Che cosa ne sarà del reparto di Fisiatria di Galliate? O meglio, il reparto è a rischio chiusura? «No» fanno sapere dall’ospedale. «Non c’è alcuna modifica dei piani sanitari che riguardano la sede di Galliate e quindi nessun problema per la Fisiatria, indipendentemente da chi andrà in pensione». E’ questa la risposta che arriva dalla direzione a seguito di alcune domande e anche perplessità sul futuro del reparto.
Il problema è stato sollevato dalla minoranza galliatese tramite una interrogazione a risposta scritta firmata da Susanna Garzulano, Emanuele Zuin, Alberto Cantone, Letizia Gatti, Flora Ugazio e Irene Perucelli quando hanno saputo che il reparto di Fisiatria, oltre al ridimensionamento di cui è stato già soggetto, perderà anche quattro operatori a fine anno per pensionamento.
«Con il Covid i ridimensionamenti sono stati tanti e in più reparti, in questo caso però si parla di un reparto importante e molto utilizzato e che ora subirà un ulteriore ridimensionamento- dice il consigliere Emanuele Zuin -la Fisiatria è un reparto molto utilizzato, qualificato e che vede come frequentatori pazienti anziani o con disabilità». E aggiunge: «Al momento non sembrano esserci criticità nell’immediato futuro, ma il pensionamento porterà a dover fare scelte. E’ giusto pianificare per mantenere il servizio, ma per ora non ci sono informazioni in merito».
Il sindaco Claudiano Di Caprio ha accolto la richiesta affermando che si sarebbe rivolto all’ospedale.