La testimonianza di Sofia, donna uscita da oltre 30 anni di violenza di ogni tipo da parte dell’ex marito, sarà al centro dell’evento informativo che si terrà sabato 15 febbraio alle 16 nella Sala Sforza nel Palazzo Gallarati in piazza Castello 47 a Ghemme.
L’appuntamento, promosso dal Centro Antiviolenza Area Nord Novarese e dall’associazione La Nuova Gerusalemme – progetto Libere di Volare in collaborazione con il Comune di Ghemme – avrà come tema proprio la violenza domestica sulle donne, per dare informazioni concrete e utili alla prevenzione e all’intervento.
Relatrice, oltre a Sofia, sarà anche Chiara Zanetta, operatrice del Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, che metterà a disposizione dei presenti la propria pluriennale esperienza fornendo dati, indicazioni e consigli concreti.
Per raccontare la propria storia, Sofia leggerà infine alcune pagine del suo libro Le mie nuove ali. Una finestra sull’interiorità di una donna che si è trovata suo malgrado a subire una vita molto diversa da quella che aveva sempre sognato. Una vita simile a quella delle oltre 20 mila donne che ogni anno, in Italia, vengono supportate dai centri antiviolenza dopo anni di maltrattamenti da parte dei loro compagni, mariti, fidanzati.