Il campo estivo di quest’anno al Circolo dei lettori è nel segno di Italo Calvino. Una settimana di “Storie al sole” – questo il titolo – che terminerà domani, 7 luglio, e che porterà alla registrazione di un podcast con i testi e le musiche composti dagli stessi bambini.
Quindici i partecipanti di terza, quarta e quinta delle scuole primarie novaresi; cinque i tutor che guidano i bambini nei laboratori musicali e di scrittura al castello di Novara basandosi sulle favole di Calvino, nel centenario della nascita: Dario Benedetto, Daniele Aristarco e Roberto Gallaurese per i testi; Joy Santandrea – Scuola di musica Dedalo, per la parte musicale e Laura Grosso – Scuola del teatro musicale – che sta insegnando ai piccoli autori la recitazione.
Il campo estivo, dunque, culminerà con la registrazione di un podcast – nell’apposito studio allo spazio Nòva – realizzato con i materiali prodotti dai bambini. L’audio sarà disponibile in autunno sul sito nuvoladeilettori.it, il portale del Circolo realizzato con il contributo di Fondazione Comunità Novarese.
L’iniziativa è parte del progetto Binario 9 e ¾ finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera 2014-2020.