Il Lions Club Novara Ticino – il 20 aprile nella sala ufficiali del Villaggio Azzurro di Veveri dell’Aereonautica Militare – ha assegnato il riconoscimento “Novara Città Sicura” alla Prefettura di Novara dimostrando la sua riconoscenza nei confronti di una istituzione che mai come «in questi frangenti ha lottato dando prova di rappresentare un baluardo per la sicurezza della città».
Questo riconoscimento, istituito nel 2006 dall’allora presidente del Club, Giorgio Galli, nasceva come attestato da parte del Novara Ticino nei confronti di chi garantiva la sicurezza e il vivere sereno nella comunità del territorio novarese.
Quest’anno il Direttivo del Club, che celebra il 40° anno dalla nascita, ha deciso di premiare la Prefettura di Novara nella figura del suo massimo rappresentante, il Prefetto di Novara, Francesco Garsia, per «il ruolo fondamentale che svolge in ambito territoriale». Alla serata erano presenti anche il questore Alessandra Faranda Cordella, il comandante dell’aeroporto di Cameri, il colonnello Alessandro Pavesi, il comandante della Compagnia Carabinieri di Novara, il colonnello Camillo Di Bernardo e l’assessore alla Sicurezza, Raffaele Lanzo.