Durante la riunione di oggi, martedì 9 maggio, la commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo ha nominato gli organi che guideranno l’ente filantropico nei prossimi quattro anni, riconfermando nel Cda il novarese Davide Maggi, professore all’Università del Piemonte Orientale e presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus.
Giovanni Azzone è stato eletto, all’unanimità, nuovo presidente; Claudia Sorlini e Valeria Negrini sono state nominate vicepresidenti, carica che ricoprivano anche nel precedente mandato.
Nella stessa seduta i membri della Commissione, costituita dai 28 componenti indicati il 28 aprile, hanno completato anche la formazione del consiglio di amministrazione; oltre al presidente ed alle due vicepresidenti, sono stati indicati consiglieri Enrico Lironi e appunto Davide Maggi (confermati rispetto al mandato precedente), Renata Codello ed Emanuele Carluccio. Del collegio sindacale faranno parte Massimo Parrinello, Laura Acquadro e Andrea Bignami. Avviata anche la fase di costituzione delle sottocommissioni consultive (ambiente, arte cultura, ricerca, servizi alla persona e gestione del patrimonio) che si completerà nelle successive settimane, per iniziare i lavori di impostazione strategica delle attività dei prossimi anni.
Alla commissione spetterà il compito di dettare le linee programmatiche e strategiche dell’attività filantropica, presidiare i criteri per la gestione del patrimonio, scegliere i focus delle tematiche a cui dedicare attenzione nei quattro settori rilevanti di intervento: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona.
Il consiglio di amministrazione avrà invece il compito della gestione e dell’operatività; delibera i contributi che vengono assegnati ai progetti degli enti no profit al termine della procedura di valutazione a partire dai bandi o da altre modalità con cui le organizzazioni del terzo settore possono presentare le loro proposte chiedendo il sostegno alla Fondazione.
La commissione e il consiglio saranno supportati dalla struttura organizzativa dalla Fondazione, alla cui direzione è stato recentemente confermato come direttore generale Sergio Urbani, affiancato da Francesco Pierotti vicedirettore generale.