«Evidentemente sì, siamo attrattivi a livello nazionale». Lo dice con un sorriso il sindaco Carla Zucco ma di fatto è così: in una analisi del Sole 24 Ore Sozzago è risultato essere al decimo posto, fra i Comuni da mille a 5mila abitanti, per attrattività. Per il paese il tasso di attrattività ogni 100 abitanti è del 3,19% e sono stati 35 i cambi di residenza nell’anno del Covid.
L’analisi prende in considerazione appunto i comuni che sono stati più attrattivi nell’anno del Covid. «E’ stato qualcosa di inaspettato, ma la nostra Sozzago sebbene ora non sia in crescita esponenziale, di fatto in 30 anni ha raddoppiato i suoi abitanti. Siamo un piccolo paese con servizi di alto livello e penso alla scuola primaria, alla materna, alla palestra nuova», i negozi di generi alimentari ci sono, c’è una casa di riposo.
«Sozzago è un po’ un grande quartiere residenziale del Novarese, – dice il sindaco – uno spazio tranquillo ma strategico e penso alla vicinanza con Novara, con Milano. Penso sia questo a fare un po’ la differenza».