C’è aria di novità al Ravizza di Novara. In vista del prossimo anno scolastico, l’Istituto sta lavorando all’aggiornamento dell’indirizzo Servizi Commerciali, il corso di studi che ha fatto la storia dell’Istituto a partire dal 1860, a cui negli anni sono seguiti l’indirizzo Alberghiero e Socio Sanitario.
Per farlo, la scuola superiore sta agendo su più fronti: anzitutto, ha aderito ad Ipsecom, la rete degli Istituti Professionali dei Servizi Commerciali, per elaborare e condividere metodi, strumenti e buone pratiche nell’azione didattica. Inoltre, ha aggiornato il curricolo puntando sulle competenze digitali e linguistiche così da riprogettare il percorso dei servizi commerciali, che si specializza in web community, anche nell’ottica di differenziare e arricchire l’offerta formativa presente sul territorio. Il nuovo percorso di studi è pronto a partire dal prossimo anno scolastico. In particolare, il percorso web community, mette al centro le lingue straniere e le tecnologie informatiche, oltre alle materie economiche d’indirizzo.
«L’aggiornamento dell’indirizzo dei servizi commerciali è una necessità, per andare incontro alle reali richieste delle imprese attraverso la formazione di profili professionali qualificati – ha reso noto la dirigente scolastica, Fulvia Carbonera. Una scuola di istruzione professionale d’altra parte non può fare a meno di ascoltare il territorio per favorire l’occupabilità dei propri allievi, messa in crisi da un mercato del lavoro sempre più complesso e sfidante, che richiede un mix di competenze, molte delle quali specifiche. L’incrocio dei dati del Sistema Excelsior di Unioncamere con quelli delle Camere di Commercio riferiti a Novara incoraggiano la nuova curvatura che intendiamo dare allo storico indirizzo dei servizi commerciali. Inoltre il Ravizza sarebbe l’unico Istituto superiore con un’offerta simile nel raggio di 120 Km».