Un’avvincente caccia al tesoro nei luoghi storici e nei parchi della città e una bella serata di cinema a pedali nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Faraggiana: questi gli appuntamenti organizzati da Assa per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Due eventi che hanno registrato un numero importante di partecipanti.
CACCIA AL TESORO
La novità del 2023, rispetto a quanto organizzato negli anni passati per ricordare la giornata mondiale dell’ambiente, è stata la Caccia al Tesoro, organizzata con la Delegazione Fai di Novara e in collaborazione con Novara Green.
Nove le squadre, eterogenee tra loro, formate da famiglie con bambini, da giovani, da gruppi di amici di varie età, alcune provenienti, anche, dalla vicina Lombardia. Svariate le prove che sono state proposte: da quelle pratiche a tema ambientale, condotte da Assa, ai giochi di arte e cultura condotti dal Fai, alla risposta ai quesiti formulati da Novara Green. Nel contesto della caccia al tesoro, è stata, altresì, inserita la sfida nella raccolta dei mozziconi: alla squadra che ne ha raccolti di più (in termini di peso) sono sati attributi punti aggiuntivi. In totale ne sono stati raccolti quasi due chili e mezzo.
Si sono aggiudicati il primo premio, una cena all’Orto in Cucina (Cooperativa Gerico) offerta da Assa, i componenti della squadra Giunco Fiorito che non solo hanno totalizzato il più alto punteggio nelle prove della Caccia al Tesoro ma hanno anche raccolto il maggior quantitativo di mozziconi. La Malva è stata la squadra classificatasi seconda aggiudicandosi la salita alla cupola offerta da Kalatà. Terza classificata la squadra del Garofano Montano che ha vinto i biglietti per spettacoli al Teatro Coccia offerti dalla Fondazione Teatro Coccia.
Tra i partecipanti sono poi stati estratti a sorte e assegnati i cofanetti wonder box messi a disposizione dalla Consigliera del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, Francesca Riga, che ha lanciato per prima l’idea dell’iniziativa e che ha preso parte all’evento. Molto soddisfatti tutti i partecipanti che dopo aver attraversato il centro cittadino, sino alla tappa più lontana al Parco dei Caduti in Viale Curtatone, si sono rifocillati al rinfresco offerto da Assa nel cortile del Castello.
Soddisfazione anche da parte degli organizzatori: Assa, presente con il direttore generale Alessandro Battaglino e alcuni dipendenti resisi disponibili per l’evento, Fai Novara, presente con numerosi volontari e il capodelegazione Matteo Caporusso, Novara Green presente con i suoi attivisti e il presidente Fabrizio Cerri.
CINEMA A PEDALI
Ottima risposta per la terza edizione del cinema all’aperto con oltre un centinaio di partecipanti tra cui molti giovani e famiglie con bambini. La trama coinvolgente e appassionante di Mia e il leone bianco, del regista francese Gilles de Maistre, pellicola ispirata a una storia vera, ha emozionato tutto il pubblico e dato qualche spunto di riflessione sulla necessità dell’impegno di tutti e di ciascuno per preservare la Terra.
«Anche in questa edizione del cinema all’aperto – ha evidenziato il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino – tutta l’energia elettrica necessaria alla proiezione del film è stata originata da biciclette poste su cavalletti e collegati a generatori Gli spettatori pedalando a turno hanno generato l’energia necessaria per alimentare il sistema audio-video e per far apparire il film sullo schermo».
Tra tutti coloro che hanno pedalato sono poi stati estratti tre biglietti per la salita alla Cupola offerti da Kalatà.
Nel ringraziare tutto il numeroso pubblico della presenza, il presidente di Assa Yari Negri ha sottolineato «il piacere di vedere presenti tanti giovani. L’invito che rivolgo a loro, partendo dalla trama di questo film, è l’importanza di capire cosa è un viaggio e il porsi sempre con spirito critico per cogliere i messaggi nascosti».
Il direttore generale Battaglino ha ricordato il tema di questa edizione della Giornata mondiale dell’Ambiente ossia la riduzione della plastica. A tal proposito ha evidenziato l’importanza di ridurre l’utilizzo plastica monouso. «La plastica non è tutta nociva – ha puntualizzato il direttore Battaglino – ogni giorno utilizziamo plastica per oggetti e apparecchiature elettroniche, per componenti che utilizziamo in ospedale, per la medicina e quant’altro: sono duecento molecole che hanno una finalità buona. C’è invece una plastica “usa e getta” il cui utilizzo dobbiamo ridurre il più possibile».
L’assessore all’ambiente del Comune di Novara, Raffaele Lanzo, ha sottolineato la finalità della serata, ovvero, «di fare arrivare il messaggio del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale a più persone possibili». Complimentandosi con i numerosi intervenuti ha evidenziato che «la vostra presenza è il segno concreto di come ognuno di voi possa dare il proprio contributo per diventare sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità ambientale».
L’assessore Lanzo ha poi annunciato con soddisfazione che «Novara si è aggiudicata il premio di Legambiente per la maggiore quantità di alluminio raccolto in città, premio che verrà ritirato a Roma, il prossimo 6 luglio, nel contesto dell’Ecoforum nazionale e della premiazione dei Comuni Ricicloni.
Migliorando sempre di più la raccolta differenziata si contribuisce a rigenerare l’ambiente: i veri premiati sono i cittadini novaresi che con il loro impegno hanno permesso di ottenere questi risultati».