«Come amministratori locali ci rendiamo conto dell’urgenza e dell’importanza di una discussione fatta in maniera diretta rispetto all’emergenza del Corona virus e alle sue numerose conseguenze. Pur essendoci sentiti con molti sindaci telefonicamente in diverse occasioni e, con alcuni, in maniera quotidiana, abbiamo pensato che, essendoci assunti l’impegno di rappresentate l’intero territorio, fosse doveroso e corretto renderci disponibili per discutere insieme varie questioni che di sono presentate in questo periodo. Penso che tutti abbiamo bisogno di un segno di concreta solidarietà e vicinanza».
[the_ad id=”62649″]
Così il presidente della Provincia, Federico Binatti, motiva la decisione di incontrare i sindaci dei vari Comuni «per raccogliere istanze, condividere problemi e proposte su come affrontare questo difficile momento».
Lunedì sera l’incontro c’è stato con i sindaci dell’Ovest Ticino, questa sera con quelli dell’Est Sesia e domani toccherà al Vergante.
«Per i prossimi giorni – aggiunge Binatti – ci rendiamo fin d’ora disponibili a recarci in altre zone del territorio per riunirci con gli altri primi cittadini che raccoglieranno il nostro invito. La Provincia c’è e intende continuare ad esserci per tutti i suoi Comuni».
Intanto anche la Polizia provinciale prosegue con i controlli sulle strade del Novarese, in supporto alle forze dell’ordine, per verificare il rispetto della normativa sugli spostamenti.
«I numeri in nostro possesso sono abbastanza contenuti – dice il Andrea Bricco, consigliere provinciale delegato – ma vale sempre il nostro appello a restare a casa se non per motivi di lavoro, questioni di salute, approvvigionamento o ragioni di grave urgenza».