Torna l’appuntamento con la “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, l’iniziativa dedicata alle migliori produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. A organizzarla è la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con CNA Piemonte Nord, CNA Biella, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confartigianato Biella e con il patrocinio del Comune di Novara.
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista sabato 19 novembre alle 10. La mostra mercato, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico con orario continuato fino alle 20 di sabato e dalle 10 alle 19 di domenica 20 novembre al Castello Visconteo Sforzesco.
Protagoniste della manifestazione saranno le aziende artigiane dell’Alto Piemonte che presenteranno i prodotti di pregio di diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla gioielleria, dai metalli al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento e le altre attività artistiche e tipiche.
«Il 30% del tessuto produttivo dell’Alto Piemonte è costituito da imprese artigiane, che rappresentano una componente essenziale della nostra economia, contribuendo a salvaguardare un patrimonio di arti, mestieri e legami con il territorio» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Ed è proprio questo patrimonio che abbiamo voluto valorizzare in questi anni attraverso la Vetrina, giunta alla quindicesima edizione, mettendo in luce le storie di eccellenza di tanti artigiani che ogni giorno affrontano con coraggio le sfide del fare impresa».
Massimo Pasteris, presidente CNA Piemonte Nord, sottolinea: «La quindicesima edizione di una manifestazione come la nostra Vetrina dell’Eccellenza Artigiana è senza dubbio un grande traguardo, sicuramente uno degli eventi più riusciti a livello regionale per quanto riguarda l’artigianato artistico, tipico e di qualità».
Riguardo agli espositori, Gionata Pirali, presidente CNA Biella, dichiara: «Si tratta di realtà radicate nei territori, con un patrimonio di conoscenze e competenze uniche in Italia, che anche grazie a manifestazioni come questa, vengono apprezzate dai consumatori che possono accedere così a prodotti unici, certificati e di qualità».
Michele Giovanardi, presidente Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, aggiunge: «Il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, marchio della Regione Piemonte, identifica e riconosce l’artigianato tipico, artistico e tradizionale delle nostre province e l’appuntamento novarese si conferma come occasione di incontro con il bello, il ben fatto, la qualità e l’eleganza dei nostri artigiani».
«La mostra propone prodotti che fanno parte della tradizione e altri che invece sono il frutto di un costante impegno nella ricerca» è il commento di Cristiano Gatti, presidente Confartigianato Biella «Sperimentare ed elaborare un pensiero creativo, espressione di quell’artigianato sinonimo di creatività e saper fare».