Il prossimo 28 marzo l’Aeronautica militare celebrerà i 100 anni dalla fondazione. E lo farà con numerosi eventi organizzati nelle basi di tutta Italia. A Novara l’appuntamento è per il 30 marzo alle 20.45 al Teatro Coccia con il concerto “Sulle ali della musica” promosso dall’istituto tecnico Omar in collaborazione con il Comando aeroporto di Cameri, il museo storico Aldo Rossini, l’associazione Arma Aeronautica, il Circolo del 53 e con il patrocinio di Comune e Provincia.
«Questo progetto coinvolge numerose realtà del territorio – ha commentato il dirigente scolastico dell’Omar, Franco Ticozzi, durante la presentazione alla stampa -. Siamo onorati di partecipare a un così importante anniversario quale è il centenario dell’Aeronautica. Abbiamo coinvolto anche le scuole elementari e medie in un concorso di disegno e speriamo di collaborare anche con i negozianti del centro storico per l’esposizione di modellini nelle vetrine».
Il direttore artistico dell’evento, Giuseppe Canone, ha spiegato che «il concerto al Coccia coinvolge 140 bambini e ragazzi tra coro e orchestra provenienti dalle scuole di tutto il Piemonte. Una grande serata, quasi sold out, che ci riempie di orgoglio».
È stato l’ideatore del concerto, Felice D’Amico, a ricordare che «quest’anno ricorrono anche i 150 anni dalla morte di Carlo Coccia. La serata sarà anche l’occasione per eseguire un brano inedito del compositore napoletano trapiantato a Novara, un inno alla Costituzione, che aveva composto in onore di re Carlo Alberto. Lo spartito originale per pianoforte e voce è stato riscritto da Canone per orchestra e voci».
«Il ricavato del concerto sarà devoluto all’Istituto di oncologia molecolare di Airc per l’acquisto di strumentazioni tecnologiche di ultima generazione» ha detto il generale Giuseppe Li Causi, presidente della sezione di Novara dell’Associazione Arma Aeronautica che ha poi ricordato «la collaborazione con il museo Rossini con alcune conferenze che si terranno a Novara, a Oleggio e a Borgomanero e la mostra di materiale militare in programma dal 6 al 22 ottobre la Broletto che si concluderà con il concerto della Fanfara della Prima regione aerea».
«Il giorno del compleanno dell’Aeronautica, il 28 marzo, è previsto l’open day della base di Cameri – ha spiegato il comandante dell’aeroporto, il colonnello Alessandro Pavesi -. La base sarà aperta anche il 17 settembre per una gara podistica che inizierà nel centro di Cameri per arrivare fino in aeroporto mentre lo spettacolo delle Frecce Tricolori della pattuglia acrobatica è atteso il 16 settembre a Vercelli e il 17 a Torino».
Per partecipare all’open day è necessario prenotarsi on line. Tutti gli eventi del 2023 sono consultabili sul sito dell’Aeronautica.