L’Istituto Affari Internazionali premia la giovane novarese Irene Alacqua. L’istituzione romana, fondata nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, promuove la conoscenza della politica internazionale e contribuisce all’avanzamento dell’integrazione europea e della cooperazione multilaterale. Quest’anno l’istituto ha indetto il “Premio IAI”, concorso per giovani talenti per l’Italia, l’Europa ed il mondo sul tema “Il mondo post covid, l’Europa e io” consistente nella redazione di un saggio inedito.
Tra i finalisti per la categoria studenti universitari e neolaureati si è classificata anche la giovane novarese Irene Alacqua (laureata alll’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Linguistiche e relazioni internazionali) con il saggio “Le sfide del multilateralismo: Europa, USA e Cina nell’Arena”. Un estratto è stato pubblicato sulla rivista on line dell’Istituto Affari Internazionali.
Il premio è stato consegnato a Roma lo scorso 27 ottobre dal presidente IAI Ferdinando Nelli Feroci con un attestato di merito.