L’istituto tecnico Omar compie 130 anni. Nel 1893, grazie al generoso lascito del geometra Giuseppe Omar e alla volontà dell’ingegner Enrico Gatti, nasce l’Istituto Tecnico Industriale Omar, tra i primi ad essere eletto “istituto modello” nel contesto della formazione tecnico-professionale a livello nazionale.
A distanza di 130 anni – il riconoscimento ministeriale è datato 3 marzo 1893 – l’Iti Omar continua a perseguire con costanza e impegno la sua mission, senza dimenticare il desiderio di Omar che è riportato anche sulla sua lapide sepolcrale nel famedio del cimitero cittadino – “Istruzione, formazione, impresa” – e la rivoluzionaria concezione didattica di Gatti – “insegnare il lavoro attraverso l’attività pratica” – che ha plasmato l’organizzazione della scuola con un’importante ricaduta nel tempo.
Nel corso degli anni, l’Istituto si è posto in costante e proficuo dialogo con le realtà produttive del territorio, istituendo duraturi e consolidati rapporti con le imprese, sia a livello didattico sia a livello occupazionale.
All’auditorium della Banca Popolare di Novara, il prossimo 24 marzo, dalle 17 alle 19.30, si terrà l’evento “Omar 130”, una prima occasione pubblica per condividere con l’intera comunità cittadina la gloriosa storia di questa istituzione e le attività che quotidianamente si svolgono nei tre dipartimenti della scuola, che abbracciano la Chimica, l’Elettronica e la Meccatronica.
“Per celebrare questa importante ricorrenza lasciando un segno tangibile – ha ricordato Francesco Ticozzi, DS dell’Istituto di cui è anche stato allievo – l’Istituto ha deciso di farsi un bel regalo: nelle prossime settimane si procederà a rimodernare l’atrio di ingresso, che sarà ridipinto con i colori della scuola, e a riallestire lo spazio dell’aula dove accogliamo le aziende e dove vengono ospitati tutti gli incontri che coinvolgono le nostre classi per le attività istituzionali. Ci saranno anche altre iniziative, e sveleremo a poco a poco il calendario degli impegni di questo 2023”.