“Mai più fascismi”, la realtà che unisce circa 30 sigle di associazioni, partiti e sindacati del territorio organizza un presidio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne venerdì 25 novembre alle 18 in piazza delle Erbe.
«Il 25 novembre è una giornata di lutto – commentano gli organizzatori – per questo abbiamo deciso di scendere in piazza per ricordare i nomi di tutte le donne vittime di violenza, per ricordare le loro storie e per non far spegnere la luce su un fenomeno che ha coinvolto, a oggi, 95 donne solo nel 2022».
Oltre alla lettura dei nomi delle vittime, saranno coinvolti in piazza alcuni relatori che aiuteranno a mettere a fuoco il fenomeno sul territorio novarese e la necessità di aiutare e supportare le donne vittime di violenza. «Abbiamo deciso di coinvolgere i centri anti violenza ma anche i centri di ascolto per uomini maltrattanti presenti sul territorio novarese per sottolineare che la violenza sulle donne è un fatto che tocca da vicino anche la nostra Città e la nostra Provincia» afferma l’organizzazione.
Lo sguardo sarà rivolto anche alla situazione internazionale con la presenza di alcune donne iraniane «per continuare a fare luce sulle vicende che accadono in Iran e che ci riguardano tutti e tutte» concludono».
Leggi anche