No alla violenza di genere. Il territorio novarese si mobilita per il 25 novembre

Le iniziative del novarese in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il tema della violenza sulle donne è sempre drammaticamente attuale. A pochi giorni dalla tragica morte di Giulia Cecchettin la 22enne brutalmente uccisa dal fidanzato, ricorre, il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

In un anno che conta ad oggi 105 vittime di femminicidio, il servizio pari opportunità della provincia di Novara patrocina e promuove una serie di iniziative per rimarcare l’importanza di essere attenti su un fenomeno che riguarda in modo trasversale ogni ceto sociale, ogni fascia di età, ogni condizione culturale ed economica.

Di seguito gli eventi proposti nella provincia novarese:

Il 24 novembre al Teatro Coccia, il concerto della banda musicale della polizia di Stato che sarà preceduto da interventi del questore di Novara, Faranda Cordella e del dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Novara Francesco Paolo Lo Manto, sulla tematica della violenza di genere.

Comune di Arona

Il 24 novembre al via la IV edizione Staffetta WINGS stop WHISTLES (staffetta in barca): alle 10 a Stresa; alle 11 a Lesa; alle 12 a Meina; alle 13 ad Arona; alle 14 ad Angera/Ranco; alle 15 a Sesto Calende; alle 15,30 a Castelletto Ticino.

Il 25 novembre alle 20.45 al teatro San Carlo di Arona, il laboratorio teatrale MyFermi dell’istituto superiore “E. Fermi in collaborazione con l’En.A.I.P. Piemonte – Arona presenta la tragedia di Eschilo “Le Supplici”. Ingresso libero.

16 novembre alle 16,30 in biblioteca, Il comune di Arona e Unitre di Arona presentano: “Ferita a morte” – libera interpretazione da un testo di S. Dandini – a cura della compagnia teatrale “L’altro sguardo”. Ingresso libero.

25 novembre alle 17, Lega Navale di Arona l’evento “Comprendere e prevenire la violenza di genere” – a cura della Lega Navale – Sez. di Arona organizza un incontro formativo e di dialogo per imparare a riconoscere i segnali e i tipi di violenza, a casa, al lavoro, per strada, ovunque da chiunque.

Comune di Borgomanero

“Curiamo la violenza”, iniziativa del CAV – Centro antiviolenza area nord novarese patrocinata dall’assessorato comunale alle Pari opportunità: saranno distribuiti alle farmacie del territorio dei sacchetti di carta promozionali dei servizi resi dal CAV; le farmacie li utilizzeranno dal 25 novembre e per tutta la settimana successiva.

Il 24 novembre alle 17 a Villa Marazza un’operatrice del CAV terrà un incontro sul tema “Il sostegno che si può dare a chi si trova in una situazione di violenza”. “Voci e corali. Non più imbavagliati silenzi”, in collaborazione con Fondazione Marazza, Museo “La Manèra”, CAV – Centro antiviolenza area nord novarese, associazione “Tera mata” e associazione “La stanza di Vincent”.

Il 27 novembre alle 10 all’oratorio il convegno di presentazione del progetto “Sentinelle contro la violenza”, in collaborazione con Soroptimist Alto Novarese e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Soroptimist e Confartigianato organizzeranno un corso destinato ad estetiste e parrucchiere, ma anche a studentesse di Enaip e altre scuole professionali, per fornire loro informazioni relative agli aspetti giuridici e circa il ruolo delle forze dell’ordine, agli aspetti sanitari, psicologici e riguardanti la rete di aiuto offerta dai centri antiviolenza e dalle case di accoglienza.

Il 25 novembre, alle14.30 corso di autodifesa, in collaborazione col Kiwanis Club di Borgomanero, , palestra dell’oratorio di San Marco. Il corso insegnerà a reagire e divincolarsi senza violenza e sarà tenuto da Ruggero Biondo, maestro 7° dan di arti marziali vietnamite e campione del mondo in carica.

Il 25 novembre alle 15 “Camminiamo insieme. Basta violenza contro le donne”. Camminata di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne organizzata dall’ospedale di Borgomanero in collaborazione con l’assessorato comunale alle Pari opportunità.

Illuminazione del municipio di arancione il 23, 24 e 25 novembre in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”.

Comune di Borgoticino

24 novembre alle 8.45 inaugurazione della panchina rossa il comune di Borgo Ticino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Camilleri” inaugura la panchina rossa.

Comune di Briga Novarese

Il comune ha aderito alla campagna promossa dal Club Soroptimist Alto Novarese “Orange the world: read the signs”.

Comune di Cameri

Il 25 novembre alle 21 in biblioteca (ingresso libero) “Note stuprate” concerto multimediale di Maurizio Padovan. Musica, stupri e femminicidi dal 1500 ai giorni nostri

Comune di Castelletto Sopra Ticino

Il 24 novembre adesione all’evento “WINGS un viaggio su terra e acqua contro la violenza sulle donne”. Alle 15.30, all’attracco della barca WINGS presso il porto di Castelletto Sopra Ticino ci sarà un momento di riflessione, con interventi delle autorità e del consiglio comunale dei Ragazzi.

Sempre il 24 novembre adesione alla campagna promossa da Soroptimist International d’Italia Club Alto Novarese attraverso: posizionamento panchina arancione con targhetta che illustri l’iniziativa e l’indicazione dell’adesione al percorso Orange (alle16). Esposizione dello striscione di sensibilizzazione sul problema della violenza di genere dal 25 novembre al 10 dicembre.

Il 25 novembre alle 18 riposizionamento della panchina rossa al parco comunale G. Sibilia. Camminata contro la violenza di genere dal parco comunale G. Sibilia al municipio (a conclusione del   posizionamento della panchina). Accensione del Municipio di rosso.

Comune di Cerano

Il 25 novembre una camminata per dire “No” alla violenza di genere. Alle 14:00 Ritrovo vicino alla panchina rossa, Piazza Ex C.V.T. Alle 14:45 Introduzione A.I.E.D. Novara. Alle 15:00 Partenza camminata. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica, sul territorio di Cerano per una distanza totale di circa 5Km.

Comune di Cressa

25 novembre alle 15 – ritrovo “Panchina rossa” in Piazza Matteotti. Alle 15 presentazione evento e saluti a cura dei consiglieri comunali. Alle15,15: intervento del Sindaco, Mauro Gattoni. Alle 15,30, intervento di Valentina Bonomi, rappresentante della Cooperativa Casa Irene di Borgomanero. Alle 15,45: intervento di una rappresentante dell’Associazione “Cressa aiuta Cressa.

Comune di Galliate e Polizia di Stato

16 novembre alle 20.45 – Salone neogotico del castello (ingresso libero), l’evento “STORIE DI TUTTI I GIORNI – insieme contro la violenza sulle donne”. Saluti istituzionali: sindaco di Galliate e dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Novara. Intervengono: Roberto Musco – Responsabile Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili Questura di Novara; Elia Impaloni – Responsabile Centro Anti Violenza Spazio Donna di Novara – Operatrice CAV; Luisella Perucca – Coordinatrice Sportello Antiviolenza AIED di Novara – Assistente Sociale; Paola Maggiori – Vice Presidente CIPM Piemonte APS di Novara – Psicologa Psicoterapeuta; Elisabetta Lombi – Avvocato del Foro di Novara.

Comune di Garbagna Novarese

Il 25 novembre si illuminerà di rosso l’oratorio di Santa Maria (monumento nazionale del XI secolo).

Comune di Gargallo

Il comune di Gargallo ha aderito alla campagna “Orange the world”, promossa dall’associazione Soroptimist International d’Italia – Club Alto Novarese posizionando dal 25 novembre al 10 dicembre lo striscione predisposto dalla stessa accanto alla panchina rossa installata nel novembre 2021 con targa dedicata alla campagna contro la violenza alle donne.

Comune di Gattico – Veruno

Il comune ha accolto la proposta pervenuta da Soroptimist  International d’Italia, Club Alto Novarese e pertanto aderirà alla campagna promosso dall’ONU – UNwomen contro la violenza sulle donne.

Dal 25 novembre al 16 dicembre verranno esposti presso le due sedi municipali (Gattico e Veruno) gli striscioni appositi. Le panchine arancioni (colore simbolo della campagna Orange the New World) sono già posizionate nel territorio comunale.

Comune di Gozzano

24 novembre – alle 21 il comune in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione organizza lo spettacolo teatrale dal titolo “Malamore” presso il Salone SOMSI a cura dell’Associazione Cabiria Teatro. Ingresso libero.

Nella mattinata del 24 novembre l’amministrazione comunale accoglierà gli alunni del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “G. Galilei” di Gozzano, del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gozzano e dell’I.C. “G. Pascoli” di Gozzano presso il cortile del Comune dove si leggeranno delle riflessioni e si renderà omaggio con delle rose alla panchina rossa. A seguire l’Amministrazione, insieme ad alcuni studenti, si recherà presso la struttura del Social Housing – Opera Don Guanella di via Allesina

Comune di Maggiora

Il Comune in collaborazione con Soroptimist International Italia, sosterrà la campagna contro la violenza di genere, dove, dal 25 novembre al 10 dicembre, sarà esposto sulla facciata del Municipio uno striscione che richiami l’attenzione sul problema. Nei pressi della panchina arancione, che simboleggia l’adesione al percorso Orange the World, ci sarà una piccola manifestazione

Comune di Oleggio

Il comune di Oleggio in collaborazione con la consulta delle associazioni socioculturali ha in programma i seguenti eventi: dal 23 novembre al 4 dicembre, sul campanile della piazza di Oleggio, allestimento di fiori rossi realizzato dall’Associazione Banca del Tempo; il 25 novembre: evento “rompere i piatti” sotto i portici di Palazzo Bellini; il 2 dicembre alle 21 al Teatro Civico di Oleggio messa in scena dello spettacolo “La panchina rossa 2” organizzato in collaborazione con le associazioni della Consulta Socioculturale di Oleggio.

Comune di Pombia

Il 25 novembre alle 17 – in Via Garibaldi – al Centro Sociale – evento dal titolo “Donne…impariamo a difenderci e non solo” in cui si parlerà dell’aspetto giuridico e psicologico dell’argomento, si presenterà l’attività dello Sportello Pari Opportunità e Antiviolenza presente sul territorio e si presenterà il Corso di difesa personale rivolto a donne maggiori di 14 anni organizzato dall’Amministrazione e che si terrà nella palestra comunale.

Comune di Prato Sesia

Il 25 novembre dalle 19,00 alle ore 23,00: proiezione di video brevi a tema contro la violenza sulle donne

  sulla facciata della Scuola Elementare

Comune di San Maurizio d’Opaglio

23 novembre – ore 10,00 – Teatro degli Scalpellini

Evento contro la violenza di genere – evento a cura del comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Giulio e l’Associazione un Filo per Natale.

Comune di Suno

Nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione ambientale, il comune ha ordinato due panchine rosse in materiale riciclabile.

Comune di Trecate

Il 23 novembre alle 19,30 all’Auditorium Marika Invernizzi, cena di gala con raccolta fondi, con la collaborazione del Gruppo Alpini “A. Geddo” di Trecatem della Pro Loco e dell’I.P.S. “G. Ravizza” di Novara, dando atto che la partecipazione: è aperta a tutti, nei limiti della capienza della sala, previa prenotazione da effettuarsi presso l’Ufficio Pari Opportunità del Comune (0321-776389 dal lunedì al venerdì ore 9-12) entro i termini che saranno stabiliti. E’ subordinata a un’offerta per ogni partecipante

Nel corso della serata si svolgerà una tavola rotonda moderata dal direttore del “Corriere di Novara” Sandro Devecchi alla quale parteciperanno il questore di Novara Alessandra Faranda Cordella, il comandante provinciale dei Carabinieri Emilio Palmieri, il comandante della Polizia locale di Trecate Pier Zanatto, la presidente di “Liberazione e speranza” Elia Impaloni, il direttore del Consorzio Cisas Ovest Ticino Stefania De Marchi, l’avvocato Barbara Cocco, consigliere in rappresentanza dell’Ordine degli avvocati della provincia di Novara.

Il 26 novembre alle 16 alla Chiesa di San Francesco, concerto evento a cura della Schola Cantorum San Gregorio Magno durante il quale verranno proposte letture di brani ed esecuzione di pagine musicali a tema, con entrata a offerta libera finalizzata alla raccolta fondi.

Per la raccolta fondi delle iniziative in programma il 23 e il 26 novembre è stato individuato il progetto “Spazio Donna” del Centro Antiviolenza, realizzato dalla Cooperativa Sociale Liberazione e Speranza. Inoltre, ai fini di una maggiore sensibilizzazione culturale, verrà realizzata all’interno della Biblioteca civica una sezione dedicata all’approfondimento di questa tematica.

Sabato 25 novembre in piazza Cavour alle 17 fiaccolata in piazza per Giulia e le vittime di femminicidio.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

No alla violenza di genere. Il territorio novarese si mobilita per il 25 novembre

Le iniziative del novarese in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il tema della violenza sulle donne è sempre drammaticamente attuale. A pochi giorni dalla tragica morte di Giulia Cecchettin la 22enne brutalmente uccisa dal fidanzato, ricorre, il 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

In un anno che conta ad oggi 105 vittime di femminicidio, il servizio pari opportunità della provincia di Novara patrocina e promuove una serie di iniziative per rimarcare l’importanza di essere attenti su un fenomeno che riguarda in modo trasversale ogni ceto sociale, ogni fascia di età, ogni condizione culturale ed economica.

Di seguito gli eventi proposti nella provincia novarese:

Il 24 novembre al Teatro Coccia, il concerto della banda musicale della polizia di Stato che sarà preceduto da interventi del questore di Novara, Faranda Cordella e del dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Novara Francesco Paolo Lo Manto, sulla tematica della violenza di genere.

Comune di Arona

Il 24 novembre al via la IV edizione Staffetta WINGS stop WHISTLES (staffetta in barca): alle 10 a Stresa; alle 11 a Lesa; alle 12 a Meina; alle 13 ad Arona; alle 14 ad Angera/Ranco; alle 15 a Sesto Calende; alle 15,30 a Castelletto Ticino.

Il 25 novembre alle 20.45 al teatro San Carlo di Arona, il laboratorio teatrale MyFermi dell’istituto superiore "E. Fermi in collaborazione con l’En.A.I.P. Piemonte – Arona presenta la tragedia di Eschilo “Le Supplici”. Ingresso libero.

16 novembre alle 16,30 in biblioteca, Il comune di Arona e Unitre di Arona presentano: “Ferita a morte” – libera interpretazione da un testo di S. Dandini - a cura della compagnia teatrale “L’altro sguardo”. Ingresso libero.

25 novembre alle 17, Lega Navale di Arona l'evento “Comprendere e prevenire la violenza di genere” – a cura della Lega Navale – Sez. di Arona organizza un incontro formativo e di dialogo per imparare a riconoscere i segnali e i tipi di violenza, a casa, al lavoro, per strada, ovunque da chiunque.

Comune di Borgomanero

“Curiamo la violenza”, iniziativa del CAV - Centro antiviolenza area nord novarese patrocinata dall’assessorato comunale alle Pari opportunità: saranno distribuiti alle farmacie del territorio dei sacchetti di carta promozionali dei servizi resi dal CAV; le farmacie li utilizzeranno dal 25 novembre e per tutta la settimana successiva.

Il 24 novembre alle 17 a Villa Marazza un’operatrice del CAV terrà un incontro sul tema “Il sostegno che si può dare a chi si trova in una situazione di violenza”. “Voci e corali. Non più imbavagliati silenzi”, in collaborazione con Fondazione Marazza, Museo “La Manèra”, CAV - Centro antiviolenza area nord novarese, associazione “Tera mata” e associazione “La stanza di Vincent”.

Il 27 novembre alle 10 all'oratorio il convegno di presentazione del progetto “Sentinelle contro la violenza”, in collaborazione con Soroptimist Alto Novarese e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Soroptimist e Confartigianato organizzeranno un corso destinato ad estetiste e parrucchiere, ma anche a studentesse di Enaip e altre scuole professionali, per fornire loro informazioni relative agli aspetti giuridici e circa il ruolo delle forze dell’ordine, agli aspetti sanitari, psicologici e riguardanti la rete di aiuto offerta dai centri antiviolenza e dalle case di accoglienza.

Il 25 novembre, alle14.30 corso di autodifesa, in collaborazione col Kiwanis Club di Borgomanero, , palestra dell’oratorio di San Marco. Il corso insegnerà a reagire e divincolarsi senza violenza e sarà tenuto da Ruggero Biondo, maestro 7° dan di arti marziali vietnamite e campione del mondo in carica.

Il 25 novembre alle 15 “Camminiamo insieme. Basta violenza contro le donne”. Camminata di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne organizzata dall’ospedale di Borgomanero in collaborazione con l’assessorato comunale alle Pari opportunità.

Illuminazione del municipio di arancione il 23, 24 e 25 novembre in occasione della "Giornata contro la violenza sulle donne".

Comune di Borgoticino

24 novembre alle 8.45 inaugurazione della panchina rossa il comune di Borgo Ticino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Camilleri” inaugura la panchina rossa.

Comune di Briga Novarese

Il comune ha aderito alla campagna promossa dal Club Soroptimist Alto Novarese “Orange the world: read the signs”.

Comune di Cameri

Il 25 novembre alle 21 in biblioteca (ingresso libero) "Note stuprate" concerto multimediale di Maurizio Padovan. Musica, stupri e femminicidi dal 1500 ai giorni nostri

Comune di Castelletto Sopra Ticino

Il 24 novembre adesione all’evento “WINGS un viaggio su terra e acqua contro la violenza sulle donne”. Alle 15.30, all’attracco della barca WINGS presso il porto di Castelletto Sopra Ticino ci sarà un momento di riflessione, con interventi delle autorità e del consiglio comunale dei Ragazzi.

Sempre il 24 novembre adesione alla campagna promossa da Soroptimist International d’Italia Club Alto Novarese attraverso: posizionamento panchina arancione con targhetta che illustri l’iniziativa e l’indicazione dell’adesione al percorso Orange (alle16). Esposizione dello striscione di sensibilizzazione sul problema della violenza di genere dal 25 novembre al 10 dicembre.

Il 25 novembre alle 18 riposizionamento della panchina rossa al parco comunale G. Sibilia. Camminata contro la violenza di genere dal parco comunale G. Sibilia al municipio (a conclusione del   posizionamento della panchina). Accensione del Municipio di rosso.

Comune di Cerano

Il 25 novembre una camminata per dire "No" alla violenza di genere. Alle 14:00 Ritrovo vicino alla panchina rossa, Piazza Ex C.V.T. Alle 14:45 Introduzione A.I.E.D. Novara. Alle 15:00 Partenza camminata. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica, sul territorio di Cerano per una distanza totale di circa 5Km.

Comune di Cressa

25 novembre alle 15 – ritrovo “Panchina rossa” in Piazza Matteotti. Alle 15 presentazione evento e saluti a cura dei consiglieri comunali. Alle15,15: intervento del Sindaco, Mauro Gattoni. Alle 15,30, intervento di Valentina Bonomi, rappresentante della Cooperativa Casa Irene di Borgomanero. Alle 15,45: intervento di una rappresentante dell’Associazione “Cressa aiuta Cressa.

Comune di Galliate e Polizia di Stato

16 novembre alle 20.45 – Salone neogotico del castello (ingresso libero), l'evento “STORIE DI TUTTI I GIORNI – insieme contro la violenza sulle donne”. Saluti istituzionali: sindaco di Galliate e dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Novara. Intervengono: Roberto Musco – Responsabile Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili Questura di Novara; Elia Impaloni - Responsabile Centro Anti Violenza Spazio Donna di Novara – Operatrice CAV; Luisella Perucca – Coordinatrice Sportello Antiviolenza AIED di Novara – Assistente Sociale; Paola Maggiori – Vice Presidente CIPM Piemonte APS di Novara – Psicologa Psicoterapeuta; Elisabetta Lombi – Avvocato del Foro di Novara.

Comune di Garbagna Novarese

Il 25 novembre si illuminerà di rosso l’oratorio di Santa Maria (monumento nazionale del XI secolo).

Comune di Gargallo

Il comune di Gargallo ha aderito alla campagna “Orange the world”, promossa dall’associazione Soroptimist International d’Italia – Club Alto Novarese posizionando dal 25 novembre al 10 dicembre lo striscione predisposto dalla stessa accanto alla panchina rossa installata nel novembre 2021 con targa dedicata alla campagna contro la violenza alle donne.

Comune di Gattico – Veruno

Il comune ha accolto la proposta pervenuta da Soroptimist  International d’Italia, Club Alto Novarese e pertanto aderirà alla campagna promosso dall’ONU – UNwomen contro la violenza sulle donne.

Dal 25 novembre al 16 dicembre verranno esposti presso le due sedi municipali (Gattico e Veruno) gli striscioni appositi. Le panchine arancioni (colore simbolo della campagna Orange the New World) sono già posizionate nel territorio comunale.

Comune di Gozzano

24 novembre – alle 21 il comune in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione organizza lo spettacolo teatrale dal titolo “Malamore” presso il Salone SOMSI a cura dell’Associazione Cabiria Teatro. Ingresso libero.

Nella mattinata del 24 novembre l’amministrazione comunale accoglierà gli alunni del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “G. Galilei” di Gozzano, del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gozzano e dell’I.C. “G. Pascoli” di Gozzano presso il cortile del Comune dove si leggeranno delle riflessioni e si renderà omaggio con delle rose alla panchina rossa. A seguire l’Amministrazione, insieme ad alcuni studenti, si recherà presso la struttura del Social Housing – Opera Don Guanella di via Allesina

Comune di Maggiora

Il Comune in collaborazione con Soroptimist International Italia, sosterrà la campagna contro la violenza di genere, dove, dal 25 novembre al 10 dicembre, sarà esposto sulla facciata del Municipio uno striscione che richiami l’attenzione sul problema. Nei pressi della panchina arancione, che simboleggia l’adesione al percorso Orange the World, ci sarà una piccola manifestazione

Comune di Oleggio

Il comune di Oleggio in collaborazione con la consulta delle associazioni socioculturali ha in programma i seguenti eventi: dal 23 novembre al 4 dicembre, sul campanile della piazza di Oleggio, allestimento di fiori rossi realizzato dall’Associazione Banca del Tempo; il 25 novembre: evento “rompere i piatti” sotto i portici di Palazzo Bellini; il 2 dicembre alle 21 al Teatro Civico di Oleggio messa in scena dello spettacolo “La panchina rossa 2” organizzato in collaborazione con le associazioni della Consulta Socioculturale di Oleggio.

Comune di Pombia

Il 25 novembre alle 17 – in Via Garibaldi – al Centro Sociale – evento dal titolo “Donne…impariamo a difenderci e non solo” in cui si parlerà dell’aspetto giuridico e psicologico dell’argomento, si presenterà l’attività dello Sportello Pari Opportunità e Antiviolenza presente sul territorio e si presenterà il Corso di difesa personale rivolto a donne maggiori di 14 anni organizzato dall’Amministrazione e che si terrà nella palestra comunale.

Comune di Prato Sesia

Il 25 novembre dalle 19,00 alle ore 23,00: proiezione di video brevi a tema contro la violenza sulle donne

  sulla facciata della Scuola Elementare

Comune di San Maurizio d’Opaglio

23 novembre – ore 10,00 – Teatro degli Scalpellini

Evento contro la violenza di genere - evento a cura del comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Giulio e l’Associazione un Filo per Natale.

Comune di Suno

Nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione ambientale, il comune ha ordinato due panchine rosse in materiale riciclabile.

Comune di Trecate

Il 23 novembre alle 19,30 all'Auditorium Marika Invernizzi, cena di gala con raccolta fondi, con la collaborazione del Gruppo Alpini “A. Geddo” di Trecatem della Pro Loco e dell’I.P.S. “G. Ravizza” di Novara, dando atto che la partecipazione: è aperta a tutti, nei limiti della capienza della sala, previa prenotazione da effettuarsi presso l’Ufficio Pari Opportunità del Comune (0321-776389 dal lunedì al venerdì ore 9-12) entro i termini che saranno stabiliti. E' subordinata a un’offerta per ogni partecipante

Nel corso della serata si svolgerà una tavola rotonda moderata dal direttore del “Corriere di Novara” Sandro Devecchi alla quale parteciperanno il questore di Novara Alessandra Faranda Cordella, il comandante provinciale dei Carabinieri Emilio Palmieri, il comandante della Polizia locale di Trecate Pier Zanatto, la presidente di “Liberazione e speranza” Elia Impaloni, il direttore del Consorzio Cisas Ovest Ticino Stefania De Marchi, l’avvocato Barbara Cocco, consigliere in rappresentanza dell’Ordine degli avvocati della provincia di Novara.

Il 26 novembre alle 16 alla Chiesa di San Francesco, concerto evento a cura della Schola Cantorum San Gregorio Magno durante il quale verranno proposte letture di brani ed esecuzione di pagine musicali a tema, con entrata a offerta libera finalizzata alla raccolta fondi.

Per la raccolta fondi delle iniziative in programma il 23 e il 26 novembre è stato individuato il progetto “Spazio Donna” del Centro Antiviolenza, realizzato dalla Cooperativa Sociale Liberazione e Speranza. Inoltre, ai fini di una maggiore sensibilizzazione culturale, verrà realizzata all’interno della Biblioteca civica una sezione dedicata all’approfondimento di questa tematica.

Sabato 25 novembre in piazza Cavour alle 17 fiaccolata in piazza per Giulia e le vittime di femminicidio.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata