Sono circa cinquecento gli Alpini attesi in città tra sabato e domenica in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della sezione A.n.a. di Novara. Arriveranno non solo dal capoluogo, ma anche dai sedici gruppi provinciali affiliati. Una due giorni di commemorazioni, concerti, inaugurazioni che culmineranno nella grande sfilata del 2 ottobre.
«Non potevamo lasciare passare questo anniversario senza organizzare qualcosa di importante – ha affermato il presidente Marco Caviggioli durante la presentazione -. Abbiamo cercato di proporre un programma che fosse completo e coinvolgente anche grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio».
«Ci sembrava doveroso dare il nostro contributo a un evento di questo genere, non solo per gli Alpini, ma per i principi sui quali si fondano le loro attività a disposizione della cittadinanza» ha sottolineato il sindaco Alessandro Canelli.
«Una manifestazione che sosteniamo: questo traguardo di secolo va celebrato nel modo giusto, Novara sarà in grado di accogliere questa grande festa» ha aggiunto la presidente dell’Atl, Mariarosa Fagnoni.
La cittadella militare in piazza Duomo sarà allestita dal Reggimento Nizza Cavalleria di Bellinzago: «Verranno predisposte una parete di roccia, un mezzo blindato dell’Armata Centauro e una tenda con stand informativi» ha spiegato il comandante del Reggimento, il colonnello Giuseppe Leoni.
Le celebrazioni saranno anticipate venerdì 30 settembre alle 18 all’Arengo con la presentazione del libro “Da un secolo in cammino – storia della Sezione di Novara” a cura di Antonio Palombo, presidente emerito della Sezione di Novara. Durante l’incontro saranno premiati due saranno consegnate le borse di studio a due studenti meritevoli dell’istituto Omar.
Sabato 1 ottobre
Si comincia alle 9 con l’alzabandiera ai Caduti di Russia sul Colle della Vittoria (piazza chiesa San Nazzaro della Costa) e la visita al museo storico Rossini; alle 9.45 sarà deposta una corona di allora al cimitero di fronte alla tomba del generale Cesare Magnani Ricotti, fondatore degli Alpini – del quale quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita – mentre alle 11 verrà inaugurata la cittadella militare in piazza Duomo.
Nel pomeriggio, alle 17, è in programma lo scoprimento della targa in vicolo Monte Ariolo dove è stata fondata la prima sede A.n.a.; gi Alpini proseguiranno poi verso piazza Duomo con la Fanfara della Brigata Taurinense – che ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Novara – e che sarà protagonista del concerto alle 21 al Teatro Coccia: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Domenica 2 ottobre
Alle 9 gli Alpini si sposteranno a Caltignaga per l’inaugurazione delle nuova sede A.n.a. mentre alle 10.30 si svolgerà il grande corteo con partenza da piazza Gramsci, sosta in largo Alpini poi per le vie del centro fino a piazza Puccini.