Come annunciato lo scorso venerdì 3 dicembre con ufficialità di circolare, da ieri, lunedì 6 dicembre, l’80% delle classi dell’istituto Omar è tornato a frequentare le lezioni in presenza, grazie anche alla sistemazione della Pajetta.
«Molti, fra studenti e docenti, erano scettici che saremmo riusciti a fare il miracolo e invece ce l’abbiamo fatta, – dice sorridendo il dirigente scolastico Francesco Ticozzi – scherzi a parte, ci è voluta e ci vuole pazienza, sono stati mesi di discussioni on Provincia e impresa ma siamo riusciti a preparare le classi». All’appello mancano però le quarte, questa settimana in Dad, che dovrebbero riprendere dopo le vacanze.
«Stiamo valutando come farle rientrare, se riusciamo a recuperare qualche spazio ma è difficile» dice Ticozzi. La soluzione potrebbe essere quella di coinvolgere ancora qualche classe con la Dad: «Le quinte non si toccano, con le prime sono le classi che frequentano l’anno più particolare, – chiude il dirigente – valuteremo magari con altre classi da qui alle vacanze».