Dopo due anni di pandemia torna in piazza Martiri, il prossimo 11 giugno, il Graduation Day, la cerimonia con cui l’Università del Piemonte Orientale festeggia i suoi laureati dell’ultimo anno accademico. L’ultima si è svolta nel 2019, quindi in piazza ci saranno i laureati degli ultimi due anni di tutte e tre le sedi universitarie: Novara, Vercelli e Alessandria.
Oltre 2000 laureati sfilano per le vie del centro cittadino, partendo dal Campus Perrone per arrivare nella piazza centrale dove, dopo il discorso del rettore, Giancarlo Avanzi, ogni laureato lancerà in aria il proprio tocco. Il corteo, sommando i laureati ai loro accompagnatori, ai docenti, agli orchestrali, ai coristi e allo staff tecnico-amministrativo che cura la manifestazione, si avvicinerà alle 6.000 persone. Al momento non è ancora stato reso noto quale sarà l’ospite d’onore di questa edizione.
Il questionario di gradimento rileva che il 90% dei partecipanti è soddisfatto, convinto di aver partecipato a uno dei più entusiasmanti e commoventi momenti della propria vita. Hanno sentito di essere contemporaneamente protagonisti e parte di un gruppo.