Competizione internazionale per il trecatese Alfredo Boglio, giocatore di basket classe 2003. Il giovane è stato convocato agli ordini di coach Capobianco per gli Skills Challenge, ossia una manifestazione internazionale, organizzata dalla Federazione italiana pallacanestro, per permettere alle nazionali giovanili di radunarsi e prendere parte a un’attività in cui giocatori e giocatrici si sfideranno, cronometro alla mano, utilizzando tutti i fondamentali del basket. L’iniziativa è nata in sostituzione dei mondiali Under 17 che si sarebbero dovuti svolgere proprio questa estate, a Sofia per i ragazzi, a Cluj-Napoca per le ragazze.
Una grande soddisfazione per il giovane trecatese, cresciuto nel minibasket della sua città e poi passato al College Borgomanero, dove nella passata stagione ha giocato nelle giovanili e anche in serie C Gold.
L’Italia si era qualificata al mondiale Under 17 maschile grazie alla medaglia di bronzo conquistata nell’Europeo Under 16 2019. Inserita nel girone A con Argentina, Egitto e Asia 1 (squadra qualificata dalle FIBA Skills Challenge Qualifiers), la squadra di Boglio giocherà la prima gara il 18 agosto alle 11 contro l’Asia e poi alle 11.30 contro l’Argentina, mentre il 19 sfiderà alle 11 l’Egitto. Il 21 i quarti di finale.