Ha scelto subito un test di alto livello per verificare ancora meglio quanto fatto. E’ iniziato pochi giorni fa il cammino di pre campionato per la serie D targata Novara Basket. La squadra di coach Silvio Ferrarese venerdì 9 ottobre ha ospitato al Pala Don Bosco i Vercelli Rices, formazione di C Silver. Punteggi azzerati a ogni quarto, i novaresi hanno ottenuto la vittoria del primo e terzo quarto e hanno perso gli altri due, cedendo in modo particolare nell’ultimo.
«Sapevamo che sarebbe stato difficile, Vercelli è una squadra sempre molto intensa e due stagioni fa ha perso la finale per la promozione nella categoria superiore, – commenta il coach – è stata una partita intensa, di alto ritmo, fisica, atletica, tutte qualità che dovremo sempre più far proprie per giocare il nostro campionato».
Venerdì è stata una novità per tanti, basti solo pensare ai 24 secondi, il tempo per portare a termine un’azione di gioco, assente nel campionato di Promozione da cui arriva proprio Novara Basket. «Abbiamo anche imparato quanto sia fondamentale il gioco corale per poterci esprimere, – prosegue Ferrarese – se prima in Promozione potevano capitare occasioni con belle giocate dei singoli, ora dobbiamo valorizzare il gruppo». Prossimo test per i novaresi è fissato per domenica 25 ottobre a Domodossola e poi venerdì 30 amichevole contro Borgoticino, che sarà poi avversaria in campionato.