Cani di ogni razza e taglia che sfrecciano agili in percorsi ad ostacoli, ispirati a quelli ippici, guidati dai propri padroni. Questo è il “succo” dell’agility dog, una disciplina che sta trovando sempre più seguito in Italia e che vede milioni di quattro zampe mettersi in gioco in gare, a tempo, che, alla fine, sono occasioni per rafforzare il connubio tra padrone e proprio cane.
«Bellinzago, da marzo, sta diventando un punto di riferimento per l’agility – affermano Valentina e Jose, responsabili della A.s.d Dog’ Move Extreme di Bellinzago – e la risposta è davvero incoraggiante. Nei primi weekend di questo mese, il 5, 6, 12 e 13, si sono svolte importanti gare di agility ufficiali e riconosciute dall’Enci. I cani giunti alla competizione sono stati tantissimi, tutti molto bravi e, ovviamente, bellissimi. In calendario ci sono altre competizioni e per il programma in vista ci sono già diverse adesioni».
«I cani coinvolti – concludono – amano mettersi alla prova, perchè, per loro è un divertimento. Un parco giochi dove possono esprimere le grandi doti atletiche che hanno. In più, il punto di forza delle competizioni di agility dog, è il rafforzarsi del rapporto cane-padrone: in queste competizioni si acuisce il grande legame che c’è fra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe».