Nella giornata di ieri 18 maggio sono stati posizionati 25 cartelli-indicatori nella zona di San Michele grazie a una convenzione tra il comune di Borgomanero e la sezione cittadina del Club Alpino Italiano per il triennio 2022-2024.
Un progetto che nasce per l’attuazione di iniziative comuni volte alla rigenerazione ed alla valorizzazione degli itinerari escursionistici localizzati sul territorio della città di Borgomanero, per favorirne così la frequentazione anche come occasione di sviluppo locale dei territori, rafforzandone ulteriormente l’attrattività̀ turistica. Nei prossimi mesi si proseguirà poi con il posizionamento dei cartelli-indicatori nella zona del Colombaro e, il prossimo anno, a Santa Cristina I sottoscrittori si sono quindi impegnati ad avviare una reciproca collaborazione per la rigenerazione e la manutenzione delle infrastrutture escursionistiche, con adeguamento e integrazione della segnaletica direzionale e di continuità̀ degli itinerari.
«Borgomanero e i Comuni vicini con la loro ricca rete sentieristica hanno un grande valore sia dal punto di vista escursionistico che geomorfologico, naturalistico e culturale – ha dichiarato soddisfatto Ignazio Stefano Zanetta vice Sindaco e delegato alla sentieristica – grazie a questa rete che sta prendendo forma sarà ancora più agevole la possibilità di fruirne in scurezza sia per gli appassionati, sia per chi pratica quotidianamente sport o passeggiate».
«Promuovere una cultura escursionistica e rendere fruibile in sicurezza l’immersione nella natura nella nostra Città valorizzando i percorsi del territorio facilmente accessibili – ha commentato il sindaco di Borgomanero, Sergio Bossi – è uno degli obbiettivi di questa amministrazione. Da qui la nuova delega alla “Sentieristica in capo al Vice Sindaco, che ringrazio insieme al CAI di Borgomanero ed alle strutture Comunali coinvolte per il lavoro svolto sino ad oggi e che svolgeranno in futuro».