Sì, proprio così. L’area mercato di Cameri lo scorso 29 ottobre si è trasformata in un’imponente griglieria a cielo aperto e ha accolto quattordici squadre composte da tre cuochi grigliatori che si sono sfidate in una battaglia unica nel suo genere: una competizione fra i migliori cuochi di bbq. A giudicare gli appassionati chef di carne alla brace, il sindaco di Cameri, Giuliano Pacileo, Luigi Campobello della macelleria di Luigi e Filippo, volto noto dei social con la pagina Instagram “Grigliare duro”.
Le oltre 1200 persone presenti alla sfida si sono letteralmente gustati lo spettacolo fatto di carni alla brace e sano agonismo. «Ci siamo divertiti davvero un sacco – racconta Antonio Pizzuto, uno degli ideatori e organizzatori dell’evento – una competizione a colpi di carne alla griglia che nasce, ovviamente, grazie al mio amico Paolo Romeo e alla collaborazione con l’associazione commercianti di Cameri, la macelleria di Luigi Campobello e i volontari della Ju Cameri calcio».
Tantissima carne insomma? «Sì, abbiamo preparato carne per tutti ed è difficile dire con esattezza quanta, ma era sufficiente per oltre 1500 persone. Ad aggiudicarsi la sfida i V8 Beef Boys, seguiti dai Balabiut e Fury. I vincitori si sono portati a casa attrezzatura bbq professionale, un buono per l’acquisto di carne e altri premi in formato buoni spesa forniti dagli sponsor dell’evento per un valore nominale del primo premio di 500 euro. A scalare, sono stati consegnati premi per tutti i concorrenti e un attestato di partecipazione».
Fotografie a cura di Antonio Pizzuto