Cameri, minoranza all’attacco sull’area dell’ex Coop: «No a una palazzina residenziale»

Il gruppo "Per Cameri" contro la proposta dell'amministrazione

Durante la presentazione dell’ultima iniziativa urbanistica da parte della giunta comunale, il gruppo consigliare di minoranza “Per Cameri” aveva abbandonato l’aula al momento del voto. Adesso promette battaglia sulla variazione promessa per l’area della ex Coop di via Novara per consentire l’edificazione di una palazzina residenziale e di spazi commerciali.

A commentare con una lunga nota è il consigliere Paolo Romeo che parla di un’iniziativa «dalle conseguenze decisamente importanti per l’equilibrio sociale e urbanistico della comunità camerese» e spiega che «l’area è attualmente individuata come “area per attrezzature e servizi” con sottozone destinate a parcheggi e attrezzature di interesse comune, mentre la maggioranza vorrebbe modificarla in “area urbana di trasformazione e/o riqualificazione”».

Romeo critica la scelta dell’amministrazione di «rinunciare consapevolmente all’ultima vasta area di sfogo della sosta e della collegata mobilità (oltre 3 mila metri quadri) a pochi metri dal centro solo per consentire la costruzione di una palazzina» mentre «di aree residenziali ancora ferme sulla carta ce ne sono parecchie».

Romeo e la minoranza precisano di non essere contrari al recupero di aree dismesse, ma per l’area in questione affermano che «una volta persa non ci saranno più le condizioni per pensare alla pedonalizzazione del centro anche solo per lo svolgimento di eventi».

L’attacco è rivolto direttamente all’assessore Rosa Maria Monfrinoli le cui «sedicenti motivazioni sanitarie ci paiono assolutamente insufficienti per giustificare un intervento di tale portata e gravità» dichiara la minoranza che aggiunge «si tratta certamente di una scelta epocale per Cameri, che avrà conseguenze sulle generazioni future e che impone una seria riflessione»

Per questo Romeo e i suoi hanno deciso di organizzare un incontro pubblico dove, con la presenza di esperti, verranno analizzati gli elementi di questa variante urbanistica e verranno ascoltate le osservazioni dei cittadini il 12 novembre alle 21 nella sala di via IV Novembre.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Cameri, minoranza all’attacco sull’area dell’ex Coop: «No a una palazzina residenziale»

Il gruppo “Per Cameri” contro la proposta dell’amministrazione

Durante la presentazione dell’ultima iniziativa urbanistica da parte della giunta comunale, il gruppo consigliare di minoranza "Per Cameri" aveva abbandonato l'aula al momento del voto. Adesso promette battaglia sulla variazione promessa per l'area della ex Coop di via Novara per consentire l’edificazione di una palazzina residenziale e di spazi commerciali.

A commentare con una lunga nota è il consigliere Paolo Romeo che parla di un'iniziativa «dalle conseguenze decisamente importanti per l’equilibrio sociale e urbanistico della comunità camerese» e spiega che «l'area è attualmente individuata come “area per attrezzature e servizi” con sottozone destinate a parcheggi e attrezzature di interesse comune, mentre la maggioranza vorrebbe modificarla in “area urbana di trasformazione e/o riqualificazione”».

Romeo critica la scelta dell'amministrazione di «rinunciare consapevolmente all’ultima vasta area di sfogo della sosta e della collegata mobilità (oltre 3 mila metri quadri) a pochi metri dal centro solo per consentire la costruzione di una palazzina» mentre «di aree residenziali ancora ferme sulla carta ce ne sono parecchie».

Romeo e la minoranza precisano di non essere contrari al recupero di aree dismesse, ma per l'area in questione affermano che «una volta persa non ci saranno più le condizioni per pensare alla pedonalizzazione del centro anche solo per lo svolgimento di eventi».

L'attacco è rivolto direttamente all'assessore Rosa Maria Monfrinoli le cui «sedicenti motivazioni sanitarie ci paiono assolutamente insufficienti per giustificare un intervento di tale portata e gravità» dichiara la minoranza che aggiunge «si tratta certamente di una scelta epocale per Cameri, che avrà conseguenze sulle generazioni future e che impone una seria riflessione»

Per questo Romeo e i suoi hanno deciso di organizzare un incontro pubblico dove, con la presenza di esperti, verranno analizzati gli elementi di questa variante urbanistica e verranno ascoltate le osservazioni dei cittadini il 12 novembre alle 21 nella sala di via IV Novembre.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata