«La pubblica illuminazione nell’anno 2022 ci è costata 300 mila euro, una cifra a nostro avviso troppo alta dunque l’amministrazione ha deciso di cambiare rotta». La considerazione arriva direttamente dall’assessore ai lavori pubblici di Cameri, Valerio Baiesi, durante la seduta del consiglio comunale di ieri, 28 novembre.
«Nel dettaglio abbiamo versato 200mila euro di costo di energia, 50mila di manutenzione e 50mila di Iva – ha proseguito Baiesi. Questo ci ha spinti a incontrare diverse aziende per cercare di ridurre i costi e valutando diverse offerte. Il 20 ottobre abbiamo incontrato A2a che – con un piano studiato ad hoc – dovrebbe portare il comune di Cameri a risparmiare oltre 50 mila euro. Al di là della riduzione dei costi totali, l’aspetto interessante è che una quota dei costi dell’energia verrebbe nominata come “investimento” e questo porterebbe senz’altro a un netto risparmio sulle spese sostenute per l’energia elettrica. La proposta che ci hanno fatto prevede la gestione completa per 20 anni con diverse migliorie improntate sul risparmio dei costi. Ovviamente da parte nostra, per tutto ciò che riguarda la manutenzione e servizi annessi, avvieremo una gara di appalto rivolto alle aziende del settore che saranno interessate».
Sempre sulla scia del risparmio energetico, l’assessore ha spiegato che «l’installazione di pannelli fotovoltaici è confermata e comprende le scuole medie – sul tetto della palestra – e l’edificio comunale di via Cairoli esclusa la biblioteca».