“Saronni. Goodwood e le altre verità” è il titolo della biografia del ciclista Beppe Saronni che sarà presentata a Cameri in Sala Polivalent venerdì 14 aprile alle 21 con l’autore Beppe Conti, la moderazione di Federica Mingozzi e la presenza del campione della “fucilata” di Goodwood, quella micidiale stoccata sul traguardo che già appartiene alla leggenda del ciclismo e che valse a Saronni il titolo di campione del mondo. L’incontro fa parte della rassegna “I Campioni si raccontano” organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Arona. La rassegna ha già ospitato, negli incontri precedenti, il calciatore Aldo Serena e l’alpinista Enrico Camanni.
Dalla quarta di copertina di “Saronni. Goodwood e le altre verità” (edizioni Graphot, 2022). Quarant’anni da Goodwood, Beppe Saronni campione del mondo sulla collina inglese. Era l’estate dell’82. Uno struggente e piacevolissimo ricordo, che serve da spunto per rivivere la carriera gloriosa d’un campione che appartiene al nostro patrimonio sportivo. Saronni racconta le sue inedite verità, i trionfi e le sconfitte, una rivalità feroce e splendida con Moser, i duelli e le alleanze con Hinault, le ultime recite di Gimondi e Merckx. Ha vissuto anche una seconda vita come manager di tanti campioni, realizzando l’impresa più bella, la scoperta e l’ingaggio per la UAE del più grande talento di oggi, lo sloveno Tadej Pogacar. Di recente Saronni è stato nominato Ambasciatore di Milano nel Mondo assieme a Caterina Caselli e Antonio Albanese. Infine una trentina di personaggi, avversari di un tempo, compreso Moser, campioni di oggi, gregari e chi c’era a Goodwood in maglia azzurra, raccontano il loro Saronni. Con inserto fotografico a colori.
Beppe Conti è giornalista e scrittore, esperto di ciclismo, opinionista di Rai Sport. Ha lavorato per «La Gazzetta dello Sport», «Tuttosport» e «Bicisport», occupandosi anche di calcio e di sci negli anni magici di Alberto Tomba. Ha scritto numerosi libri aggiudicandosi fra gli altri il Premio Coni per la saggistica.
La rassegna “I Campioni si raccontano” si arricchisce di un quarto appuntamento, fra sport e cinema, dedicato alla super stagione ’90/’91 della Sampdoria, quando vinse lo scudetto: il 16 giugno alle ore 21:15 presso il Cinema Teatro Ballardini ci sarà la proiezione del film-documentario “La bella stagione” di Marco Ponti (2022), con la presenza in sala del regista.