Il 9 luglio si festeggia la Giornata nazionale delle Pro loco. Un’occasione che Cameri ha voluto ricordare proponendo una giornata all’insegna delle peculiarità dei prodotti tipici del nostro territorio, uno su tutti, il gorgonzola.
«La Giornata zazionale delle Pro Loco è un evento diffuso in tutto il territorio Italiano ed è una giornata interamente dedicata alle associazioni locali e mira a celebrare il valore delle Pro Loco nella promozione della cultura, delle tradizioni e dell’ospitalità nei nostri territori – spiega Clara Paggi, presidente della Pro loco di Cameri -. Sarà una giornata per mettere in mostra le iniziative e le peculiarità delle diverse Pro Loco in Italia e per rafforzare il legame tra le comunità locali».
«Abbiamo deciso di organizzare in collaborazione con la Latteria Sociale di Cameri una giornata dedicata a una delle eccellenze del nostro territorio e non solo… il gorgonzola. Ci saranno, anche, visite guidate accompagnate dal direttore della Latteria, dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30 in gruppi da massimo 20 persone, per poter comprendere come nasce il gorgonzola. Proprio come una volta».