Ex insegnante, attore, regista e drammaturgo, Aquilino Salvadore (in arte Aquilino) (in foto ospite all’ultimo salone del libro di Torino) , da sempre sensibile ai temi della disabilità e dell’inclusione, ha pubblicato romanzi per adulti e ragazzi con le maggiori case editrici italiane, tra cui Mondadori, Einaudi, Piemme e Salani. Giovedì 29 giugno Aquilino sarà ospite alle alle 21 in biblioteca civica a Cameri per presentare i suoi ultimi libri (tra cui “L’omino di carta”, Segni&Parole 2022; “Il drago della storia”, Astragalo 2023; “Intorno al fuoco nel buio”, Lapis Edizioni 2022) concludendo la rassegna “Libri&Musica”. Modera Federica Mingozzi, con musiche a cura di Manuela Brignola. La serata, a ingresso libero, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con Music’attiva ASP.
Aquilino Salvadore (www.aquilino.biz) è nato a Tradate (VA). Insegnante fino al 2006, dal 1984 al 1994 ha condotto, con Benedetta Bonacina, “La bottega dei ragazzi”, luogo di animazione e di sostegno psicologico, che si è sempre più caratterizzata come compagnia teatrale. Scrive libri per ragazzi e per adulti. Conduce laboratori di teatro, è direttore artistico dell’associazione di teatro “Tecneke”.
Music’attiva APS (www.musicattiva.com) è un’associazione musicale, con sede in Novara, nata nel marzo 2003 da un’idea di Manuela Brignola. All’interno di Music’attiva si svolgono molteplici attività: oltre all’insegnamento strutturato e suddiviso in corsi su più livelli – dai corsi basici annuali ed estivi, corsi di perfezionamento, master, work-shop e conferenze – è attiva la sezione EducAZIONE e la sezione EVENTI all’interno della quale esistono diverse formazioni musicali dal classico al moderno passando dal jazz al pop/rock.