Non c’è nulla che racconti il passare del tempo come la ruggine. Certo, la ruggine non ha il fascino della “madeleine” proustiana e nemmeno quello di tante opere letterarie o artistiche che hanno come oggetto il tempo e il suo trascorrere, ma ha dalla sua parte l’immediata verità dell’evidenza. Parte della bella mostra delle opere di Tosatti, “NOw/here”, esposte a Milano nello Shed del Pirelli Hangar Bicocca fino al prossimo 30 luglio, è costituita da “Ritratti 2022”, titolo volutamente fuori luogo visto che i ritratti sono in realtà composizioni astratte basate su due grandi componenti materiche: l’oro e la ruggine, elementi simbolici e reali.
Se l’oro è un materiale, che per così dire, non ha bisogno di presentazioni avendo in arte e, in pittura in particolare, una millenaria tradizione, (pensiamo all’arte egizia o a quella bizantina fino a Klimt, a Jeff Koons e oltre), la ruggine ha solo goduto di una certa fama con l’avvento dell’Arte Povera (Kounellis, Fabro, ecc.), ma a parte queste poche, felici esperienze, non sembra essere mai stata considerata come un elemento fondante per una corrente artistica, o per un singolo artista, dopo di allora. “La materia con la quale lavoro è il tempo” afferma Tosatti, nel video intervista in proiezione nell’atrio dello Shed, ed effettivamente la ruggine (e anche l’oro) sono primariamente modificati dal tempo. A questo proposito occorre ricordare “en passant” che Tosatti lavorò già a piene mani sul tema del tempo, proprio a Casa Bossi a Novara nel 2012, in quel “racconto che mai si è potuto scrivere”, per usare le stesse parole dell’artista, che fu “Tetralogia della polvere”. Per la mostra dell’Hangar, come era facile prevedere, tutto é molto spartano, con l’allestimento, fatto semplicemente di tubi industriali che sorreggono le opere. Per quanto concerne l’oro, il materiale era già stato usato da Tosatti anche per “Histoire et Destin– New Men’s Land” del 2016, quando “foderò” alcune fortificazioni nel nord della Francia, a due passi dal “Pas-de-Calais”, dipartimento tristemente noto per essere la porta di ingresso di molti migranti in Francia o per il loro transito verso la Gran Bretagna. Perchè l’oro? Perché loro sono forse l’oro del mondo o perché la fortezza europea deve difendersi? Mi piace pensare invece che l’oro sia un simbolo della redenzione e quindi utilizzato solo per il suo valore fortemente simbolico.
Ma la serie “Ritratti” non esaurisce tutta la mostra dello Shed, dove sono presenti anche opere in grafite e carboncino, quelle proprio che danno il titolo all’intera esposizione. Si tratta di “paesaggi astratti”, geografie della mente, visioni fuori fuoco fatte di orizzonti rigorosi e di grandi capiture di grafite sfumata, cieli ipotetici dove compaiono (sinistre?) sfere bianche. Tosatti non è nuovo ad esperienze estetiche dove la meditazione sui luoghi si materializza in opere dall’ampio respiro, come è accaduto nel 2020 con “Episodio di Odessa” che faceva parte del progetto “Il mio cuore è vuoto come uno specchio” del 2018, un progetto che prende le mosse dal paesaggio desolato del lago di Kuyalnik, in Ucraina. Come per tutte le mostre allestite nello Shed e nella grande “navata” dell’Hangar Pirelli, artista, ambiente e opere, vivono una specie di simbiosi (se le opere non sono necessariamente site-specific) ed è comunque evidente che il luogo dell’esposizione, in questo caso un luogo molto molto suggestivo, carico di memoria industriale, luogo del tempo per eccellenza il tempo del lavoro, non può essere considerato un ambiente “neutro” o peggio casuale.
Lo Shed modella gli artisti almeno quanto gli artisti riescano a modellare lo Shed e la stessa cosa, vale per l’Hangar in generale. Nella fattispecie, L’opera di Gian Maria Tosatti sembra fatta apposta per il luogo che non lascia spazio a divagazioni di sorta. Lo Shed è uno spazio claustrofobico dove aleggia ancora nell’aria quel tempo del lavoro che è spesso coincidente col tempo sottratto. Una mostra senza concessioni allo svago o alla svagatezza…