Nel mese di giugno partiranno i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Novara. A deciderlo sono stati i rappresentanti di Rfi, il sindaco Alessandro Canelli, gli assessori e i dirigenti comunali che nella mattinata di ieri hanno effettuato un sopralluogo.
Si tratta di lavori della durata di un anno e mezzo per la riqualificazione della struttura: una nuova biglietteria e una nuova illuminazione, la sistemazione della sala d’aspetto, il rifacimento della facciata, delle terrazze e della pavimentazione esterna.
Da Rfi fanno sapere che entro la fine dell’anno riaprirà il bar chiuso da quattro anni.
L’intervento prevede anche la realizzazione di una velostazione custodita con una piccola officina nell’immobile a fianco dell’attuale parcheggio delle biciclette che fino a una decina di anni fa ospitava il minimarket. Il locale di 420 metri quadrati sarà gestito da una ex municipalizzata.
In una seconda fase, ancora da definire, Comune e Rfi hanno pensato di ampliare il progetto di riqualificazione che avrà come obiettivo la pedonalizzazione di piazza Garibaldi.
Una risposta
Riqualificare la stazione va bene(era ora!) ma non risolve il problema della zona:bus e taxi debbono sostare davanti alla stazione. Via le auto private!
Rivedere le fermate dei bus.