Dal prossimo 6 marzo entrerà in servizio un nuovo medico di medicina generale a Nebbiuno. Il comune era, infatti, tra quelli della provincia di Novara inseriti dall’Asl nel “Progetto sperimentale di assistenza medica in territori rimasti privi di assistenza primaria a ciclo di scelta” proprio perchè mancanti del medico di base. Ora Il medico potrà essere scelto dagli assistiti dell’Alto Vergante, compreso il comune di Massino Visconti in cui chi è attualmente senza medico potrà trovare un Medico di fiducia.
Il medico di famiglia con ambulatorio a Massino Visconti, ha deciso (essendo sua facoltà) di trasferire il proprio ambulatorio in un altro Comune, ma gli attuali assistiti, possono mantenere il medico e potranno, se necessario, essere valutati al domicilio.
Al momento la carenza di medici di medicina generale oltre a essere una questione nazionale é una criticità anche nel Distretto Area Nord dell’Asl Novara (al momento carente di 35 medici) che non consente più di avere un medico presente in ogni Comune.