Con un’ordinanza adottata ieri mattina, 30 dicembre, il Comune di Novara ha deciso, come ogni anno, di limitare l’utilizzo di fuochi d’artificio e botti in prossimità dei luoghi sensibili in città. L’obiettivo, come si legge dal testo dell’ordinanza è quello di tutelare il benessere degli animali e delle persone più fragili, oltre che di prevenire i possibili danni al patrimonio e alle persone derivanti dall’utilizzo di materiale pirotecnico di provenienza illegale.
Per questo la decisione è stata quella di vietare l’utilizzo di petardi, botti e articoli pirotecnici di ogni genere dal giorno 30 dicembre 2024 al 01 gennaio 2025 a distanza inferiore di 100 metri da Piazza della Repubblica, dalla Cupola di San Gaudenzio (Via Ferrari angolo Via Antonelli), dall’Ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (Via Bottini), dalla struttura sanitaria di V.le P.za D’Armi, dalle case di riposo Fondazione S. Maria (Pernate Viale dei Tigli), I Tigli (Via Udine), San Francesco (Viale Roma), Mater Dei (Via Perazzi), Divina Provvidenza (Via Galvani), De Pagave (Via Lazzarino) e dal Canile di Via del Gazzurlo.
Le sanzioni per i trasgressori variano da 25,00 a 500,00 euro oltre al sequestro del materiale pirotecnico e saranno comminate dagli agenti delle forze dell’ordine in servizio durante le festività.