Adescava le vittime per strada improvvisano balletti e barzellette per sottrarre portafogli e cellulari. Così un 23enne di origine marocchina senza fissa dimora è stato arrestato dalla Polizia perchè ritenuto responsabile di almeno otto tra furti e rapine avvenuti tra la zona della stazione ferroviaria e corso Milano.
«La tecnica utilizzata era sempre la stessa: avvicinava le vittime per strada e con una serie di mosse furtive le abbracciava sottraendo tutto quello che capitava, in particolare portafogli e cellulare» ha spiegato il capo della Squadra Mobile della Questura di Novara, Massimo Auneddu durante la conferenza stampa.
Otto gli episodi denunciati in pochi giorni, dal 21 al 26 febbraio: «Il responsabile è stato sorpreso in flagranza di reato mentre cercava di rubare alcuni prodotti da un supermercato di via Casorati – ha detto il responsabile delle Volanti, Cesare Palenzona -. I nostri agenti sono intervenuti su segnalazione degli addetti alla sicurezza e l’hanno colto sul fatto e arrestato per tentata rapina. Una volta accompagnato in Questura, abbiamo ricostruito gli episodi pregressi».
Il giovane si era reso responsabile anche del furto della bicicletta di un rider. Denunciato a piede libero il suo complice in altri furti e rapine in zone diverse della città.