Al Broletto il Simposio delle Fondazioni di famiglia tra impegno e nuove sfide sociali

L'evento di oggi è organizzato da Assifero e ospitato dalla Fondazione De Agostini

Nel pomeriggio di oggi, 12 settembre, dalle 17 al Broletto è in programma il Simposio delle Fondazioni di Famiglia 2024, organizzato da Assifero, associazione delle fondazioni e degli enti filantropici italiani, e ospitato dalla Fondazione De Agostini, presieduta dalla presidente, Chiara Boroli, e vicepresidente di Assifero.

Oltre 70 fondazioni aderenti ad Assifero si confronteranno a Novara sul valore della filantropia di famiglia nel settore, e la sfida del passaggio generazionale all’interno delle governance. Punto di forza, la pratica della filantropia di famiglia nel tenere unite le diverse generazioni intorno a valori condivisi, consentendo loro di contribuire, anche in modo diverso, a orizzonti e obiettivi di impatto comune.

Nel panorama delle Fondazioni di Famiglia, Assifero valorizzerà a Novara una categoria specifica, peculiare al contesto italiano: le fondazioni di famiglia imprenditoriale. Si tratta di tutte quelle realtà fondate da individui con un presente o passato imprenditoriale che, nonostante contribuiscano con capitale proprio alla fondazione, fanno leva sulle risorse e si intersecano con l’impresa di riferimento.

Al centro della conversazione, anche l’importanza del consolidare organizzazioni istituzionalizzate e professionalizzate, con competenze specifiche e staff dedicato specializzato: elemento che Assifero vede rafforzarsi negli ultimi anni, considerando che la filantropia istituzionale di famiglia italiana è ancora molto giovane rispetto ad altri Paesi.

La Fondazione De Agostini, che ospita a Novara il Simposio delle Fondazione di Famiglia 2024, opera in quattro ambiti principali: disabilità, educazione e formazione, inclusione sociale e emergenze, realizzando progetti che possano essere scalabili e replicabili in ambiti e località diverse. Tra questi “Compiti@casa”, per supportare nello studio gli adolescenti, “Il libro come cura” per aiutare i bambini ad esprimere le loro emozioni attraverso la lettura, “Museo per tutti” per rendere fruibili i luoghi d’arte anche alle persone con disabilità intellettiva e il progetto “Sentiamoci”, un servizio di sostegno psicologico dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Al Broletto il Simposio delle Fondazioni di famiglia tra impegno e nuove sfide sociali

L'evento di oggi è organizzato da Assifero e ospitato dalla Fondazione De Agostini