Al Fauser i primi diplomati dell’indirizzo di Logistica. «Un legame tra la scuola e la città»

La metà dei nuovi diplomati ha trovato impiego nel settore

L’anima logistica di Novara si riflette anche nella scuola. Lo scorso 26 ottobre, infatti, l’Istituto tecnico tecnologico Fauser ha partecipato alla prima assemblea della Rete nazionale delle scuole di logistica (Resil), svoltasi a Roma. Questo perché l’istituto novarese ha istituito tra i suoi corsi di studio anche l’indirizzo logistico. I primi studenti diplomati hanno superato il quinto anno proprio nel luglio del 2023 e la metà di loro ha già trovato occupazione nel settore.

«Parlando con gli addetti ai lavori abbiamo visto che c’era molta richiesta – spiega Valfrido Binda, insegnante del Fauser e referente del corso di logistica -. Non abbiamo inventato nulla: c’è un legame tra la realtà logistica che caratterizza la città di Novara e la nascita di questo corso. L’obiettivo è quello di formare tecnici preparati ad affrontare il mondo del lavoro in questo settore».

Leggi anche Novara città della logistica. Solo capannoni o vero sviluppo della città?

Le materie di indirizzo del corso sono, per l’appunto, logistica, insieme a scienze della navigazione e strutture dei mezzi di trasporto. «Anche meccanica, pur avendo un programma leggermente diverso rispetto al corso di riferimento, ha una sua parte importante in questo corso di studi» aggiunge Binda.

Per il momento non sono in programma stage con aziende del territorio, anche se non mancano i contatti. «Quest’anno abbiamo portato testimonianze lavorative a scuola – sottolinea il professore -. Abbiamo iniziato con Intermodal Trasporti di Novara – che lavora molto sullo stradale – dopo che un nostro ex studente è diventato responsabile all’interno dell’azienda. I ragazzi hanno apprezzato l’incontro, facendo tante domande e rendendosi conto cosa c’è realmente dietro questo lavoro».

«Penso che questo territorio possa dare molti sbocchi lavorativi – conclude Binda -. Tra la rete ferroviaria, quella stradale e aerea in zona c’è un buona domanda di lavoro. Non dimentichiamo poi che siamo vicino a Malpensa che, da dopo il Covid in poi, rappresenta un’attività logistica estremamente significativa».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Fabio Silvestre

Fabio Silvestre

Novarese, giornalista pubblicista. Ha scritto per testate locali e nazionali articoli di cronaca e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Al Fauser i primi diplomati dell’indirizzo di Logistica. «Un legame tra la scuola e la città»

La metà dei nuovi diplomati ha trovato impiego nel settore

L'anima logistica di Novara si riflette anche nella scuola. Lo scorso 26 ottobre, infatti, l'Istituto tecnico tecnologico Fauser ha partecipato alla prima assemblea della Rete nazionale delle scuole di logistica (Resil), svoltasi a Roma. Questo perché l'istituto novarese ha istituito tra i suoi corsi di studio anche l'indirizzo logistico. I primi studenti diplomati hanno superato il quinto anno proprio nel luglio del 2023 e la metà di loro ha già trovato occupazione nel settore.

«Parlando con gli addetti ai lavori abbiamo visto che c'era molta richiesta - spiega Valfrido Binda, insegnante del Fauser e referente del corso di logistica -. Non abbiamo inventato nulla: c’è un legame tra la realtà logistica che caratterizza la città di Novara e la nascita di questo corso. L’obiettivo è quello di formare tecnici preparati ad affrontare il mondo del lavoro in questo settore».

Le materie di indirizzo del corso sono, per l'appunto, logistica, insieme a scienze della navigazione e strutture dei mezzi di trasporto. «Anche meccanica, pur avendo un programma leggermente diverso rispetto al corso di riferimento, ha una sua parte importante in questo corso di studi» aggiunge Binda.

Per il momento non sono in programma stage con aziende del territorio, anche se non mancano i contatti. «Quest’anno abbiamo portato testimonianze lavorative a scuola - sottolinea il professore -. Abbiamo iniziato con Intermodal Trasporti di Novara - che lavora molto sullo stradale - dopo che un nostro ex studente è diventato responsabile all'interno dell'azienda. I ragazzi hanno apprezzato l'incontro, facendo tante domande e rendendosi conto cosa c’è realmente dietro questo lavoro».

«Penso che questo territorio possa dare molti sbocchi lavorativi - conclude Binda -. Tra la rete ferroviaria, quella stradale e aerea in zona c’è un buona domanda di lavoro. Non dimentichiamo poi che siamo vicino a Malpensa che, da dopo il Covid in poi, rappresenta un'attività logistica estremamente significativa».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Picture of Fabio Silvestre

Fabio Silvestre

Novarese, giornalista pubblicista. Ha scritto per testate locali e nazionali articoli di cronaca e sport.