Pubblicato sul sito del Comune di Novara il bando per l’assistenza all’entrata e all’uscita della scuole, i cosiddetti nonni-vigile. Il bando è rivolto a pensionati o persone non occupate in età compresa fra i 55 e i 70 anni.
Il servizio viene retribuito e il punteggio sarà attribuito anche sulla base della fascia Isee di ciascuno dei candidati.
«La figura del nonno vigile – spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Luca Piantanida – rappresenta per la nostra comunità una risorsa sia dal punto di vista sociale che della sicurezza dei nostri bambini e bambine. Anche per il nuovo anno scolastico istituiremo dunque un apposito servizio di sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli allievi delle scuole cittadine, da svolgersi appunto con l’ausilio di persone di età compresa fra 55 e 70 anni, che non svolgano attività lavorativa di alcun tipo. Un servizio che verrà retribuito e che sarà di grande supporto alle famiglie. Un ringraziamento a tutti i nonni vigile che si sono susseguiti in questi anni e che hanno dato sostegno alla nostra Polizia Locale, impegnata in molteplici attività».