È in arrivo Alex in supporto agli inquilini delle case di edilizia popolare. Atc Piemonte Nord, l’agenzia territoriale per la casa, ha presentato il nuovo sito internet con un operatore virtuale che aiuta le persone a segnalare guasti e pratiche da compilare come la rottura dell’ascensore, le buche nei cortili o il cambio dell’alloggio.
Il portale, raggiungibile a questo indirizzo, è stato realizzato da tre società: la Altrosito di Dormelletto ha creato la piattaforma, la Heres di Bologna ha sviluppato l’operatore virtuale, cioè Alex, e la chat dove gli inquilini possono inserire le domande e ricevere le risposte, e Tecnosys di Enna si è occupata della parte contabile.
«Con questo progetto guardiamo al futuro, siamo la prima Atc in Italia ad aver attivato questo sistema – ha detto il presidente Marco Marchioni -. Uno strumento che consente di fornire informazioni di base e avere un rapporto immediato con gli inquilini. In fase di progettazione abbiamo verificato che la quasi totalità degli utenti è fornita di smartphone, pc o tablet. Resta comunque attivo il servizio telefonico al numero gratuito 0321178788 e lo sportello in sede».
«Arriviamo anche a 1500 telefonate in un mese, molte delle quali segnalano lo stesso problema – ha commentato il direttore, Roberto Ghiglione -. Il nuovo sito permette di rendere più veloci le comunicazioni e la presa in carico; gli inquilini, inoltre, potranno verificare la propria situazione riguardante i pagamenti, prenotare appuntamenti e videochiamate con il personale addetto».
Finora l’argomento più richiesto nella chat d Alex, attiva da febbraio, è stata l’adesione al Fondo sociale, il contributo economico che la Regione Piemonte mette a disposizione degli inquilini per coprire parzialmente le bollette non pagate.
Leggi anche
Atc, investimenti per 55 milioni di euro. Ma è allarme morosità colpevole