Fare una stima esatta di quante siano davvero le auto abbandonate a Novara è un’impresa quasi impossibile, ma secondo i dati della Polizia locale dal 2019 a oggi ne sono state segnalate 300. Molte hanno vetri sfondati, gomme tagliate e perfino pezzi mancanti. In alcuni casi sono state invase dalle erbacce cresciute attorno.
L’argomento è stato portato alla luce durante il consiglio comunale di ieri, 27 novembre, da un’interrogazione presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle che hanno chiesto conto delle segnalazioni, delle rimozioni e se gli intestatati dei veicoli fossero stati identificati e sanzionati.
Rimuovere dei veicoli abbandonati a bordo strada o nei parcheggi non è, però, così semplice. A partire dalla segnalazione e dalla ricerca del proprietario che spesso non risponde. E poi devono trascorrere sessanta giorni dal momento dell’accertamento dell’abbandono prima che il carro attrezzi possa intervenire.
«Buona parte delle auto sono state rimosse dai proprietari prima dell’intervento della Polizia locale, 85 invece sono state tolte dal carro attrezzi – ha spiegato il sindaco, Alessandro Canelli -. Di queste ultime, 63 sono state sanzionate, le altre risultavano senza targa o con intestatari deceduti. Nel 2023 sono stati rilevati 32 veicoli, ma nei mesi scorsi il servizio era stato sospeso per problemi di natura burocratica legati al fornitore. Nell’ultima settimana le rimozioni sono riprese e contiamo di portarle a termine entro il 31 dicembre».
«Rimuovere le auto abbandonate così come rimuovere i rifiuti e sanzionare chi lo fa, aiuta a dissuadere le persone a non commettere atti illegali» ha commentato il capogruppo M5s, Mario Iacopino.
Una risposta
Salve Nel parco dove abito io c’è uno scasso a cielo aperto se volete fare qualche foto contattatemi grazie saluti