Lutto nel mondo sportivo novarese: si è spento nella mattinata di ieri, sabato 7 marzo, Giovanni Delconte, figura storica del basket locale.
Negli anni ’70 è stato proprio lui, insieme ad altre persone, a fondare il Basket Club Novara, uno dei sodalizi più storici della città. Delconte è stato poi presidente del Comitato provinciale di Novara per due mandati, diventando poi consigliere e vicepresidente durante la presidenza di Giorgio Bassignana.
Durante tutta la sua carriera nel mondo della palla a spicchi è stato per otto anni in consiglio regionale con il ruolo di dirigente delle selezioni regionali maschili e ha gestito diverse deleghe regionali nell’ambito dell’attività giovanile partecipando come rappresentante del Comitato regionale a molte competizioni nazionali.
Insieme a tutti questi incarichi Delconte ci metteva la passione, l’amore per il basket e la volontà di fare tanto per la città e anche per i giovani. Passione che ha trasmesso alla famiglia: il figlio Andrea è presidente del Basket College La Lucciola Novara.
“Gianni è stato il primo dirigente sportivo novarese che ha assunto incarichi di prestigio in Fip Piemonte, dimostrando grande competenza e abnegazione, – lo ricorda l’attuale presidente Fip Piemonte Gianpaolo Mastromarco – è stato il mio mentore, colui che mi ha introdotto, attraverso le sue grandi capacità gestionali, nell’ambito del Comitato novarese, e a Gianni io ho cercato di ispirarmi in questi anni. Un grande della Pallacanestro novarese che ha lasciato ottimi ricordi anche a livello nazionale. Grazie”.
Il funerale si terrà martedì 10 alle 15 a San Nazzaro della Costa; il rosario sempre a San Nazzaro lunedì 9 alle 20.30.