Il 33esimmo raduno del Circolo del 53 all’aeroporto di Cameri – per celebrare i cento anni dell’Aeronautica – è stata l’occasione per consegnare cinque borse di studio alla memoria del maggiore pilota Mariangela Valentini. Più di 600 i radunisti presenti.
Il sodalizio, presieduto dal generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, prende il nome dal 53° Stormo, il reparto che ha operato a Cameri fino al 1999, e che raccoglie tutto il personale che ha prestato servizio sulla base novarese. A fare gli onori di casa il comandante dell’aeroporto, il colonnello Alessandro Pavesi, e il comandante del 1° Reparto Manutenzione Velivoli, il colonnello Cristiano Realacci.
Per mantenere viva la memoria del maggiore Valentini, caduta per un incidente di volo nel 2014, sono state conferite cinque borse di studio di 1000 euro ciascuna a studenti meritevoli che nel corso dell’anno si sono distinti per meriti. Tre le borse finanziate dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Mutilati dell’Aeronautica (ANFCMA) di Roma, dal Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero e dal Circolo del 53 di Cameri, consegnate a Talel Gahbiche e Sofia Sousa Barbosa entrambi studenti dell’Istituto Aeronautico “Francesco Baracca” di Novara, dove anche Valentini si è diplomata. Una terza borsa è stata consegna a Gaya Zanisi di Oleggio, studentessa dell’Istituto Professionale Bellini di Novara.
Un’altra, finanziata dal Carlo Gaudenzi, notaio in Varese e già tenente colonnello dell’Aeronautica, è stata consegnata all’aviere capo Francesco Pizzella in servizio al 1° RMV di Cameri. L’ultima è stata donata in memoria del maggior generale Marcello Ciolli all’aviere capo Letizia Nestola in servizio al 1° RMV.