Un corso di aggiornamento teorico-pratico di bridge rivolto ai docenti delle medie e delle superiori per far conoscere e diffondere lo “sport della mente” fra i ragazzi delle scuole. E’ la proposta che arriva dall’Ufficio scolastico regionale di Novara e che vede il Comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Bridge come promotore dell’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio territoriale di Educazione motoria, fisica, sportiva di Novara.
Direttamente coinvolto è il Circolo Bridge di Novara nella cui sede di via Biandrate 6/A sabato 7 ottobre (appuntamento dalle 9 alle 12) si svolgerà l’incontro di presentazione.
Il corso sarà condotto da tecnici abilitati della Federazione bridgistica ed è in particolare rivolto ai docenti di educazione fisica e di scienze motorie e sportive delle scuole di I e II grado ed anche ai docenti di altre discipline, se interessati.
L’iniziativa, si legge nella nota diffusa alle scuole secondarie, ha lo scopo di far conoscere il gioco del bridge e la sua pratica, oltre a promuovere nella scuole un percorso organico di apprendimento in considerazione delle varie implicazioni formative e didattiche che l’esperienza di questa attività può suggerire. Ottimo strumento di relazione, si afferma, il bridge stimola la concentrazione e le capacità di analisi, di sintesi e di deduzione logica.
Già da anni è attiva in città una collaborazione fra il Circolo Bridge e alcune scuole superiori, che ha visto eccellere due studenti appena usciti dall’Antonelli, guadagnare prestigiose medaglie ai campionati nazionali ed ottenere la convocazione nella nazionale giovanile di bridge per impegni a livello internazionale.