Cambio della guardia tutto al femminile ai vertici (ma non solo) della sezione provinciale di Novara (Associazione italiana giovani avvocati). I lavori del quarto congresso ordinario, tenutisi nei giorni scorsi presso l’aula multimediale del complesso del Broletto, hanno visto l’elezione alla presidenza di Giulia Carvoli, che subentra così a Sabrina Faccio.
La presdiente uscente, nel suo intervento di commiato, ha illustrato gli importanti risultati ottenuti in materia formativa, con l’innovazione dei corsi di diritto amministrativo e tributario, ma anche l’impegno per lo sviluppo di Aiga nel sociale, affinché si potesse realizzare «nella società civile quella funzione sociale che l’avvocato deve svolgere».
Le successive operazioni di voto per il rinnovo degli organismi dirigenti della sezione hanno rafforzato la componente “rosa” di Aiga Novara. Oltre alla nuova presidente Giulia Carvoli sono donne anche le due vice, Marta Buffoni e Federica Airò Farulla, ma anche il tesoriere, Melissa Gaiardelli, e il segretario, Federica Barbero.
Del nuovo direttivo ne fanno parte anche i consiglieri nazionali Alessio Cerniglia e Daniele Nicolò Messina; la past president Sabrina Faccio; il vicesegretario Simona Pontini e Anna Ferraro, delegata per le aree periferiche. Ci sono poi Alessia Bignoli, Letizia Bloesch, Federica Bonfiglio, Junior Sesto Giarda Falsario, Mattia Pingitore, Tommaso Mazzini, Camilla Ubezzi. Dario Abisso Matinella e Mina Laasiri sono rispettivamente coordinatore e vice della Consulta dei praticanti, mentre Federica Allegra sarà collaboratrice del direttivo.
Presentando la sua mozione – Aiga Insieme – la neo presidente Giulia Carvoli ha tracciato quelle che dovranno essere le linee programmatiche dell’associazione: «Occorrerà lavorare sul coinvolgimento di consiglieri e soci nell’attività e sulla importante necessità di proseguire nel rafforzamento di Aiga sul territorio».