Carabinieri, si è insediato il nuovo comandante provinciale. Il colonnello Antonio Renzetti, abruzzese, classe 1963, ha fatto il suo ingresso in Comando lo scorso 14 settembre e questa mattina, mercoledì 23, si è ufficialmente presentato alal stampa.
«Mi sono arruolato nel 1982 – ha raccontato – ho frequentato l’accademia di Modena dall’85 all’87 e la scuola ufficiali dall’87 all’89. Sono stato comandante di plotone a Campobasso; poi sono stato trasferito a Modena e in seguito in Sardegna; ricordo questa esperienza con particolare intensità in quanto l’impegno dell’Arma in quegli anni e in quel territorio era molto difficile».
A seguire sono arrivate le esperienze di Rimini, Rovigo, Isernia e infine il ritorno a Campobasso come comandante della scuola.
«Fra tre anni andrò in pensione – ha contninauto – e sono molto contento di essere stato destinato al territorio di Novara: sono figlio d’arte e qui finirò la mia carriera dove mio padre, brigadiere a Borgomanero, l’ha cominciata. Ho trovato un ambiente eccezionale, dentro e fuori dal comando, i collaboratori sono eccellenti professionisti ben strutturati».