Una porzione di controsoffitto del porticato che sorregge la palestra della ex scuola primaria di Lumellogno – l’edificio che ospita alcune classi dell’Omar dopo il crollo del soffitto nella sede di baluardo Lamarmora avvenuto il 28 giugno dello scorso anno – ha ceduto nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio ma gli addetti alle pulizie se ne sono accorti solo ieri. Durante l’inverno, infatti, quell’area è dismessa e viene utilizzata solo in estate per il centro estivo.
Le cause di ciò che è successo sono ancora in fase di verifica, ma a titolo cautelativo la palestra utilizzata dagli studenti dell’istituto tecnico resterà inagibile fino a che non saranno ultimate le prove di carico. Nessuna interruzione, invece, delle lezioni: il resto dell’edificio non ha subito danni.
Ora il fatto è diventato anche politico: il gruppo di opposizione del Partito Democratico ha chiesto, infatti, la convocazione di una commissione urgente e che, dunque, dovrà essere riunita entro dieci giorni. Nel testo i consiglieri chiedono sia la relazione dell’assessore competente che dei tecnici e quale sia lo stato di manutenzione dell’edificio scolastico.