Cisl Scuola Piemonte Orientale al lavoro per assistere gli insegnanti in vista delle nomine. «Dopo la mobilità dei docenti di ogni ordine e grado, l’aggiornamento di tutti i profili professionali delle graduatorie ATA 24 e di terza fascia, la presentazione delle domande dei docenti di ogni ordine e grado per le supplenze di istituto, la mobilità dei dirigenti scolastici, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie di docenti e ATA, ora è il turno dei docenti di ogni ordine e grado per le supplenze da GaE e GPS, in pochi giorni con la scelta delle 150 scuole» spiega il segretario, Domenico Amoruso.
Nel mese di agosto sono in corso le operazioni per le nuove assunzioni a tempo indeterminato: 45.124 posti per i docenti, ma i posti vacanti dopo la mobilità, utili per le assunzioni a tempo indeterminato sono 62.393, con la consueta assegnazione del 50% alle GaE e del 50% alle GM concorsuali.
«Positiva la nomina a tempo Indeterminato dei docenti in prima fascia delle GPS su sostegno – aggiunge Amoruso -. Seguiranno le operazioni per le supplenze, con un altro record negativo in fatto di stabilizzazione, che supera se stesso ogni anno scolastico. Per il 2024/2025 ci sono oltre 250 mila precari a tempo determinato da assumere fino al 31 agosto o 30 giugno 2025».