Ieri 18 gennaio si è tenuta la presentazione della campagna contro gli abbandoni voluta e pensata dal comune di Novara, Assa e Consorzio Area Vasta Basso Novarese. Nella conferenza stampa che si è svolta in Piazza Gramsci sono stati presentati i dati degli abbandoni relativi al 2023.
Come ha illustrato il direttore generale di Assa Alessandro Battaglino «nel 2023 sono stati 2086 gli interventi per il recupero di ingombranti abbandonati, un dato in calo rispetto al 2022, quando erano stati 2.209, e al 2021, quando erano stati 2.560».
Il quartiere con il maggior numero di abbandoni risulta essere Sant’Agabio (780 gli interventi di recupero di abbandoni), seguito dal quartiere Sud (452), Nord Est (258), Centro (165), Nord (98), Porta Mortara (81), Ovest (63), San Martino (55), Sud Est (50), Sacro Cuore (24), Santa Rita (23), Lumellogno (22), Pernate (15).
Le vie in cui si registrano i maggiori numeri (oltre 40) di interventi di recupero di ingombranti abbandonati sono: Spreafico, Adamello-Bollati, Casorati, Leonardo da Vinci, Della Riotta, Redipuglia, Tarantola, Calvari, Milano, Pianca.
«Oltre il 66% degli abbandoni di ingombranti si concentra in 47 vie della città. Considerando che a Novara – dati del censimento 2019 – ci sono 1.170, appare evidente che nel 4% delle vie della città si concentrano la maggior parte degli abbandoni» ha spiegato il direttore generale Assa, Alessandro Battaglino.
Alla conferenza hanno preso parte anche i rappresentanti delle associazioni Legambiente Circolo “Il Pioppo”, Novara Green e Plastic Free che, assieme ad Assa, nella mattinata di sabato 13 gennaio hanno organizzato l’iniziativa Novara “non è un posacenere” in cui sono stati raccolti mozziconi abbandonati nelle vie del centro città.
Oltre 10 kg di mozziconi sono stati raccolti in tre ore di lavoro: il peso equivalente di 1.300 pacchetti di sigarette. «Un dato significativo – ha ribadito Battaglino – come significativo è vedere cosa quotidianamente raccogliamo nella nostra attività per tenere pulita la città». In piazza Gramsci era, infatti, presente anche la spazzatrice che quotidianamente pulisce vie e vicoli del centro di Novara, che ha scaricato direttamente quanto raccolto in due ore di lavoro.
Per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti ed educare ad un corretto utilizzo del servizio gratuito di ritiro ingombranti sono dunque in corso da questo mese di gennaio, e procederanno anche per tutto febbraio, le affissioni di manifesti a partire proprio da quelle zone della città dove il fenomeno è più consistente.
L’assessore all’ambiente del comune di Novara, Raffaele Lanzo, ha annunciato che «oltre alla campagna di sensibilizzazione, per ovviare a questa problematica metteremo in campo la prevenzione attraverso l’installazione di telecamere. Le prime saranno installate e attivate in Via Adamello, Bonola, Spreafico e Pianca».
«Tenere pulita la propria città – ha spiegato l’assessore all’ambiente Raffaele Lanzo – è un dovere certamente dell’amministrazione e dell’ente, ma anche dei cittadini. Le campagne che via via mettiamo in campo sono finalizzate a sensibilizzare sull’importanza di tutelare l’ambiente circostante. La raccolta dei mozziconi di sabato, iniziativa che ha unito ente e azienda pubblica alle associazioni del territorio, ha confermato che è necessario intervenire, informare e incentivare i cittadini su un tema fondamentale. Accanto, abbiamo avviato con Assa una campagna contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti, cercando di fare capire che la raccolta degli stessi, chiesta ad Assa, è gratuita. Basta una telefonata per proteggere meglio l’ambiente che ci circonda».
«Vogliamo che questa campagna, e queste azioni congiunte, generino nella cittadinanza una consapevolezza intelligente – ha sottolineato il presidente di Assa, Yari Negri – Va in ogni caso evidenziato che sono tanti i cittadini che si comportano diligentemente conferendo alle “Isole ecologiche” e prenotando il servizio gratuito di ritiro ingombranti, sono state, infatti, 11.700 le prenotazioni nel 2023. Per abbattere il dato degli abbandoni, che è ancora troppo grande, – ha proseguito il presidente di Assa – ben venga questa campagna di affissioni, visivamente impattante che è un invito a usufruire correttamente del servizio gratuito per conferire correttamente i rifiuti ingombranti sotto casa gratuitamente».
«E’ importante questo focus sugli abbandoni piccoli e grandi, e ringrazio Assa per averlo fatto – ha dichiarato il direttore del Consorzio area vasta basso novarese, Francesco Ardizio – nei nostri 38 Comuni gli abbandoni degli ingombranti pesano molto e troviamo spesso anche eternit nelle campagne i costi per il personale impiegato e per gli smaltimenti incidono e lievitano. Dobbiamo però ricordare che siamo la prima provincia in Piemonte come percentuale di raccolta differenziata – ha sottolineato Ardizio – e a livello di Aerea Vasta abbiamo raggiunto il 79%, un grande risultato».
Il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino, ha poi reso noto anche i dati sul fronte dello spazzamento stradale, «passato dai 12mila km spazzati del 2018 ai 16mila km spazzati nel 2023. Siamo passati dai 1390 tonnellate raccolte nel 2022 alle 1537 raccolte nel l 2023. Assa negli ultimi anni ha fatto un investimento importante per dotarsi di una spazzatrice che potesse intervenire nei vicoli stretti del centro città per raccogliere i piccoli rifiuti e spazzare gli angoli più difficili ma solo attraverso un vero cambiamento nelle abitudini di tutti si potranno raggiungere i risultati, in termini di pulizia e decoro».