Da inizio luglio sono tornati a crescere i nuovi casi di Covid in Italia, ma nel Novarese e in Piemonte con minore intensità. Tuttavia continuano a diminuire i ricoverati in ospedale ed anche le persone decedute, dato che vede la nostra regione con soli 3 decessi in tutto luglio, di cui uno solo novarese.
Oggi, 15 luglio, i 2455 nuovi contagi (+302 su ieri) hanno fatto risalire il tasso di positività in Italia all’1,3% di nuovi casi positivi su tamponi fatti, dopo aver toccato il minimo dello 0,36% il 29 giugno. Il Piemonte è, tra le grandi regioni, quella con il minor tasso: oggi 0,5%, dopo aver toccato il minimo dello 0,12% il 2 luglio.
Il mese in corso segna infatti la ripresa dei contagi, dovuta essenzialmente al diffondersi della variante Delta, i cui primi sei casi sono stati rilevati anche su tamponi eseguiti a giovani novaresi di ritorno dall’estero.
La ripresa dei contagi sta anche facendo tornare ad innalzarsi il valore dell’incidenza (cioè il numero di nuovi casi nell’ultima settimana ogni 100mila abitanti), che è il valore base sul quale si decide il “colore” di ciascuna regione: sopra 50 si torna in giallo, cioè con limitazioni ad esempio a ristoranti, bar e luoghi di ritrovo, a meno di variazioni dei criteri da parte del governo. Oggi l’incidenza in Italia è salita a 19 (minino il 1° luglio a 8,6), ma in Piemonte solo a 8 (minima il 2 luglio a 4,4) e nel Novarese oggi è a 11 (peggior Provincia piemontese, ma in linea con i numeri ben maggiori della vicina Lombardia) dopo essere scesa fino al valore di 3,9 il 1° luglio.
I CONTAGI ODIERNI NEL NOVARESE
Oggi nel Novarese sono stati registrati 7 nuovi casi positivi, ieri erano 6 e martedì 9, mentre in Piemonte i nuovi casi sono stati 68, contro gli 84 di ieri e i 53 di martedì, ma a inizio mese i numeri erano ben inferiori. In salita anche le persone infette: oggi sono 59 nel Novarese (+6 su ieri), dato in continua crescita da inizio luglio (venerdì 9 si era scesi a 42) di cui 23 nel capoluogo (tornato sopra quota 20 dal 27 giugno). I Comuni “Covid free” restano tuttavia 66, miglior dato del 2021.
In Piemonte le persone attualmente positive sono 838, in costante crescita dal minimo di 697 del 9 luglio.
SITUAZIONE TRANQUILLA NEGLI OSPEDALI
Nonostante l’aumento di contagi la situazione resta tranquilla sul fronte dei ricoveri ospedalieri. Il Piemonte (che nelle fasi acute della pandemia è stato a lungo fra le regioni con i valori più critici) il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri è fra i migliori: 0,8% in area non critica e 0,6% in terapia intensiva. Attualmente le persone ospedalizzate per Covid sono scesi al minimo annuale di 53 (quasi un terzo di due settimane fa), di cui solo 4 in terapia intensiva.
All’ospedale Maggiore di Novara il reparto di terapia intensiva non ha più pazienti Covid dall’8 giugno e i ricoverati odierni sono 4, di cui 1 in terapia subintensiva, aggiuntosi oggi. Dati ai livelli di un anno fa. Punta massima dal 1° luglio: 8 ricoverati domenica 4. Nel corso del mese al Maggiore sono arrivati 8 nuovi pazienti Covid e si sono registrati 2 decessi, l’ultimo l’8 luglio: una signora di 72 anni.