Da lunedì 21 agosto e sino al prossimo 10 ottobre è attivo il secondo bando per la concessione di contributi alle imprese nell’ambito del Distretto urbano del commercio. Come previsto in quello precedente, si tratta della possibilità di ottenere fino a un massimo di 3 mila euro a fondo perduto per ciascuna tipologia d’intervento.
«Possono partecipare – ha spiegato la vicesindaca e assessore al Commergio Marina Chiarelli – le attività di somministrazione e di commercio al dettaglio della città incluse nella zona A1. Due le possibilità di intervento per poter partecipare: la posa di una tenda da sole secondo le caratteristiche stabilite e la copertura dell’eventuale dehor».
La dotazione a disposizione del bande ammonta a poco più di 137 mila euro, ossia quanto rimasto degli iniziali 160 mila previsti dal primo bando. La prima iniziativa ha visto infatti l’erogazione di 23 mila euro attraverso l’approvazione di una quindicina di progetti: «Ci auguriamo – ha aggiunto la manager del Distretto urbano del commercio, Margherita Pilone – in un maggior interesse da parte degli operatori rispetto al primo bando. Non fosse altro che per molti si tratta di un’occasione per potersi adeguare anche dal punto di vista estetico (adottando le famose tende color bordeaux, ndr) in maniera gratuita».
Il bando è presente nell’albo pretorio del Comune di Novara, anche online, all’indirizzo https://albopretorio.comune.novara.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/98930.
Intanto, dopo il successo ottenuto dall’iniziativa “Sbarazzo”, nel prossimo mese di settembre tornano in diversi quartieri cittadini le “Notti bianche”. L’iniziativa, voluta da Comune e Distretto urbano del commercio, auspica un’ulteriore «valorizzazione delle attività di commercio attraverso una serie di animazioni». Il calendario, approvato in occasione dell’ultima riunione di giunta, prevede l’interessamento di quattro distinte aree cittadine: sabato 9 settembre corso Vercelli (quartiere Ovest); sabato 16 corso XXIII Marzo (Porta Mortara – Bicocca – Sud); sabato 23 viale Roma (Sacro Cuore); sabato 30 corso Milano (Sant’Agabio).