Due arresti, 15 denunce, sequestro di hashish e alimenti scaduti. Questo il bilancio dei controlli da parte dei Carabinieri e della Polizia locale all’ex Olcese, vera e propria piazza di spaccio, e le aree intorno alla stazione in particolare via San Francesco e piazza Garibaldi. Un’attività a cui hanno partecipato oltre 50 militari con diversi assetti dell’arma, tra cui anche quelli dei reparti specialistici del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Torino, del Nucleo ispettorato del lavoro di Novara e del 1° Reggimento carabinieri di Moncalieri; il comando di Polizia locale di Novara ha messo a 8 agenti, comprese due unità cinofile antidroga.
In manette due cittadini italiani: il primo, I.I. 55 anni, gravato da ordine di esecuzione per la carcerazione di 4 anni e 8 mesi di reclusione per violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali; l’altro, P.R., 19 anni, colpito da ordinanza di applicazione di misura cautelare per rapina, lesioni personali e sequestro di persona. Quest’ultimo, nonostante la sua giovane età, è volto noto perchè coinvolto in altre vicende giudiziarie.
Denunciati 15 soggetti, a vario titolo ritenuti responsabili dei reati di “violazione delle norme igienico sanitarie in tema di somministrazione e vendita di alimenti”, “detenzione stupefacenti”, “impiego di lavoratori irregolari” e “guida in stato di ebbrezza”.
I militari anche anche sequestrato 165 grammi di hashish e 250 euro in contanti oltre a 60 chili di generi alimentari in cattivo stato di conservazione; controllati 5 esercizi commerciali multati per 10.384 euro, uno dei questi è stato chiuso.