Da domani, lunedì 6 dicembre, scatta il super Green pass, con una serie di disposizioni che rimarranno in vigore fino al 15 gennaio: ecco cosa cambia.
Il super Green pass viene rilasciato a chi si è vaccinato o è guarito dal Covid. Chi già possedeva il certificato verde per una di queste due motivazioni non deve fare nulla, può continuare a utilizzare lo stesso QR code.
Il documento viene richiesto – anche in zona bianca, in cui si trova attualmente il Piemonte – per l’accesso a: bar e ristoranti al chiuso, discoteche (in zona bianca con capienza del 75% all’aperto e al 50% al chiuso), cinema, teatri, matrimoni, cerimonie pubbliche, concerti, stadi (con capienza al 75% per quelli all’aperto e al 60% per quelli al chiuso).
Per le operazioni di check in si potrà continuare a utilizzare la app VerificaC19, grazie a una modifica dell’algoritmo, che sarà in grado di distinguere fra super Green pass e Green pass di base, ottenuto tramite tampone. Agli utilizzatori è comunque consigliato di effettuare un aggiornamento della app.
Con il Green pass di base si potrà comunque accedere al posto di lavoro (ma non a mense aziendali, in cui sarà richiesto il documento “rafforzato”) e a una serie di servizi:
- recarsi in negozi, supermercati e farmacie
- consumare in bar e ristoranti all’aperto
- salire sui mezzi pubblici, treni regionali e ad Alta velocità compresi, su cui sono previsti controlli a campione
- recarsi in palestre e centri sportivi, anche utilizzando gli spogliatoi
Chi non avesse ancora ricevuto la prima dose di vaccino, può presentarsi all’hub vaccinale senza alcuna prenotazione. Qui gli indirizzi e gli orari di apertura:
- Novara – Salone Borsa, piazza Martiri della Libertà, da lunedì a domenica dalle 14.00 alle 18.00;
- Arona – Palagreen via Monte Zeda, 4 – da giovedì a sabato dalle 14.00 alle 17.00;
- Oleggio Castello – Pro Oleggio, da lunedì a mercoledì dalle 14.00 alle 17.00;
- Borgomanero – Centro Parrocchiale S. Croce, via Nassiriya, 2, da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 17.00;
- Trecate – Poliambulatorio Asl Novara, via Rugiada, 20, da lunedì a domenica dalle 14.00 alle 16.00.
L’accesso diretto alla vaccinazione è inoltre previsto per queste sole categorie di persone:
- operatori sanitari ed equiparati per la terza dose di vaccino;
- personale scolastico docente e non docente (escluso quello universitario) per la terza dose di vaccino;
- personale delle Forze dell’Ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico per la terza dose di vaccino;
- coloro a cui scade il green pass entro le 72 ore successive (che dal 6 dicembre avrà durata di 9 mesi, anziché i 12 precedentemente previsti).
Tutti gli altri, per la somministrazione della terza dose booster, devono prenotarsi sulla piattaforma ilpiemontetivaccina.it. «La convocazione – precisa l’Asl Novara – segue i criteri di priorità legati all’età e all’appartenenza a categorie di rischio, in modo da garantire alle fasce più fragili il diritto alla vaccinazione tempestiva».